Telemaco

Come funziona l’Inbound Marketing?

Come funziona l'Inbound Marketing?

L’Inbound Marketing è una strategia che ancora oggi sono in molti a non comprenderne il funzionamento. Esso si basa su tecniche di contenuto non intrusive che hanno l’obiettivo di attirare il maggior numero di utenti o navigatori per essere convertiti in potenziali futuri clienti.

Vi sarà sicuramente già capitato di sentirvi infastiditi da azioni di vendita forzata di prodotti o servizi a cui non siete interessati. Ecco questo è quello che fa il marketing tradizionale.

L’Inbound marketing, invece, applica delle strategie “nascoste” ovvero implicite e non visibili a occhio nudo e che portano molte persone a diventare clienti senza che se ne rendano conto.

Non c’è miglior modo per un’azienda di vendere il proprio brand senza interrompere o infastidire gli utenti online.

È ora di scoprire insieme come funziona l’Inbound Marketing.

Come funziona l’Inbound Marketing?

Innanzitutto, l’Inbound marketing viene applicato in rete, si tratta quindi di uno strumento digitale che sfrutta gli elementi a sua disposizione per mettere in pratica le strategie prefissate: social media, blog, e-mail, app mobile.

Tutto il procedimento parte dall’utente che si mette a cercare sui motori di ricerca come Google una soluzione al suo problema o necessità. 

L’azienda che sa di avere a disposizione un prodotto o un servizio che possa aiutare a risolvere quel determinato problema, deve creare dei contenuti che tramite l’uso di parole chiave possano raggiungere la frase o parola formulata dall’utente.

Naturalmente non bisogna assolutamente partire presentando l’azienda oppure il brand.

Non dovete vendere subito il vostro prodotto/servizio!

Bisogna cominciare, in una prima fase, offrendo dei contenuti di testo che possano rispondere alla domanda dell’utente e aiutarlo a trovare le giuste soluzioni al suo problema.

Per meglio comprendere come funziona l’Inbound Marketing, vi presentiamo le tre fasi che lo caratterizzano:

 

Il processo di Inbound marketing può sembrare di facile lettura, ma in realtà è abbastanza complesso perché in esso vi sono degli elementi e delle fasi di realizzazione che possono sembrare banali ma che in realtà sono fondamentali.

Contatta i nostri professionisti per saperne di più e per comprendere le opportunità future che potresti arrivare ad ottenere.

Il nostro eBook è a tua disposizione gratuitamente cliccando qui sotto!

Come funziona l’Inbound Marketing?. Ultima modifica: 2021-04-02T13:11:39+02:00 da Sara El Jemli
Exit mobile version