Come ben sappiamo Instagram comincia ad essere il social media con una realtà affermata ed affidabile, che negli ultimi anni ha avuto modo di crescere in tutto il mondo e anche in Italia, incrementando sempre di più gli utenti e gli Instagrammers.
Sempre più frequenti sono gli aggiornamenti, e sempre di più sono le novità che la piattaforma mette a disposizione per gli utenti.
Come funzionano Hashtag e Luoghi su Instagram Stories?
Facciamo un piccolissimo passo in dietro, Instagram Stories, ormai funzionalità di Instagram consolidata da diversi mesi, consente di condividere con i propri amici contenuti “fantasma” attraverso una composizione di foto e video con la possibilità di applicare scritte o emoticon personalizzando al massimo la storia, il tutto inserito nel feed con la durata di 24 ore!
Nel corso dei mesi è stata arricchita da varie features, come boomerang e l’inserimento del link per i profili verificati.
Instagram inoltre è un ottimo strumento per valorizzare la brand awareness aziendale e promuovere un prodotto, ed è una valida opportunità per chi volesse generare campagne pubblicitarie di coinvolgimento, e le Stories sono un ottimo strumento per veicolare lo storytelling di un prodotto, o semplicemente, aggiornare gli utenti su novità o eventi dell’azienda stessa.
Insomma, Instagram Stories può essere una “finestra” in quello che sta succedendo attorno ad un argomento o un luogo in questo momento!
Sicuramente vi sarete chiesti del perché fosse sbucato accanto al cerchio rosso della storia, l’icona pin della localizzazione su alcuni profili Instagram, bene, recentemente Instagram ha introdotto la possibilità di inserire gli hashtag e il Search dei luoghi, dando la possibilità agli utenti di cercare tramite il tab Esplora tutte le storie con relativo hashtag e luogo.
Ma come funzionano Hashtag e luoghi su Instagram Stories?
Installando l’ultimo aggiornamento dell’applicazione, è possibile visualizzare nella sezione Esplora una nuova storia, contenente storie pubblicate da diversi account e condivise nello stesso luogo in cui ti trovi.
Inoltre inserendo hashtag all’interno delle Stories si può etichettare il contenuto, e renderlo sempre più visibile!
E possibile farsi trovare da altri utenti e scoprirne di nuovi a nostra volta, con interessi simili.
Come funzionano Hashtag e Luoghi su Instagram Stories il procedimento è semplice, o meglio, è lo stesso, ovvero una volta scattata una foto o registrato un video, cliccando sull’icona degli sticker, oltre ad avere a disposizione gli sticker del momento, sarà possibile aggiungere anche il luogo e l’hashtag.
Invece cliccando sulla storia con l’icona del luogo sarà possibile vedere una dopo l’altra le storie registrate da utenti diversi!
Oltre a questi due interessanti tool, a nostra disposizione avremo anche la funzione Rewind, registrare dei video di pochi secondi dalla fine all’inizio e l’effetto eraser brush, un filtro che copre tutta la foto e che possiamo scoprire attraverso un pennello speciale, così da scoprire quello che si si nasconde sotto!