L’obiettivo di questo articolo oggi è quello di fornirti alcuni importanti consigli utili su come gestire i social network durante le vacanze.
Mantenere attive e aggiornate le proprie piattaforme corrisponde a salvaguardare la fiducia dei propri utenti e a non rovinare il lavoro di un intero anno.
Sono in molti a commettere l’errore di abbandonare i propri profili social d’estate dimenticando di pubblicare comunicati o post nuovi.
L’assenza prolungata di contenuti può generare per un profilo aziendale una cattiva immagina e sfiducia negli utenti. Inoltre, anche la propria visibilità subisce delle ripercussioni negative.
Sono in pochi a essere consapevoli che le vacanze rappresentano un momento fondamentale da sfruttare al massimo per rafforzare i legami con il proprio pubblico e aumentare il numero di abbonati e interazioni.
È sufficiente pensare che gli utenti hanno più tempo durante le vacanze di navigare e consultare le reti sociali.
Consigli utili su come gestire i social network durante le vacanze
- Definisci il tuo obiettivo (diffusione, coinvolgimento, interazione, vendite, lead, ecc.);
- Crea un calendario editoriale;
- Scegli tra i seguenti tipi di contenuti da proporre durante l’estate: suggerimenti e consigli, curiosità, novità, infografica, video, e-book.
- Fai crescere la tua community coinvolgendo il tuo pubblico attraverso strumenti strategici intelligenti: concorsi, voucher, promozioni, ecc.
- Pianifica le tue pubblicazioni. Sebbene non tutte le piattaforme prevedono di programmare in automatico le pubblicazioni, ci sono strumenti o applicazioni che facilitano questo meccanismo. Nel caso di Facebook, la piattaforma permette di programmare direttamente qualsiasi post o articolo. In altri social network, è necessario utilizzare strumenti esterni, ad esempio: Hootsuite per Twitter e LinkedIn e Schedugram per Instagram.
- Interagisci con i tuoi seguaci anche se sei in vacanze in una bellissima spiaggia sotto il sole. Avrai sicuramente pochi minuti al giorno per commentare altre pagine di tuo interesse, per rispondere a qualche commento lasciato da qualche utente, per osservare il numero di mi piace e visualizzazione ottenute durante la giornata.
- Programma le tue newsletter utilizzando strumenti noti come Mailchimp per programmare tutte le tue e-mail.
- Una volta finite le vacanze, analizza tutto ciò che è stato fatto e scopri ciò che non ha funzionato tra le attività svolte per migliorare ed essere pronti l’anno prossimo ad offrire contenuti migliori di quello precedente.