In un articolo recente abbiamo iniziato a parlare di quanto sia complessa la gestione di uno store online e quali sono alcune delle strategie di marketing utili per un eCommerce di successo.

Oggi, in questo articolo, continueremo il nostro percorso alla scoperta di questa tipologia di business digitale in forte crescita.

 

#1 L’importanza dei dati.

Perché è importante partire dai numeri e dalle analisi statistiche?

La risposta è semplice: senza analisi dei dati possiamo solo esprimere una nostra opinione mentre il business ed il marketing non possono e non devono basarsi su opinioni.

Allo stesso modo, prima di pensare a come acquisire nuovi clienti e condurli sul tuo sito è buona norma condurre un’attenta analisi del mercato.

#2 Non puntare sul prezzo.

Al giorno d’oggi l’aumento repentino della quantità di store online ha fatto si che gli utenti non percepiscano la reale differenza qualitativa tra un eCommerce e l’altro.

Ciò li porta a scegliere quello che offre loro il prezzo più basso.

Ma questo è sbagliato: l’errore più comune che commettono le aziende è basare tutta la loro strategia sul prezzo più basso rispetto ai competitor.

Questo infatti può essere molto rischioso perché si rischia di scontrarsi contro i big del settore e la battaglia si rivela persa in partenza.

Quello che posso consigliarti invece è di concentrare i tuoi sforzi sull’esperienza utente a 360 gradi: User Experience, Marketing, Customer Care, assistenza post vendita ecc.

#3 L’uso dei Chatbot.

Non puoi rifiutarti di utilizzare i chatbot in modo integrato nella tua piattaforma eCommerce.

Di cosa si tratta? Sono dei programmi che simulano una conversazione tra robot e utente. Funzionano come utenti delle chat o come operatori che rispondono alle domande delle persone che accedono al sito.

Per avere un eCommerce di successo non puoi rifiutarti di utilizzare i chatbot in modo integrato nella tua piattaforma eCommerce.

Sono molto utili in uno store online perché in modo automatizzato permettono di:

  • fornire informazioni all’utente;
  • proporre prodotti correlati a quello acquistato;
  • offrire sconti personalizzati;
  • altro ancora.

#4 Personalizzazione.

Altra regola fondamentale è quella di fornire al cliente un’esperienza d’acquisto personalizzata: a partire dall’email personalizzate, sconti e offerte personalizzate, prodotti correlati, fino alla presenza di un’home page personalizzata per chi sta visitando, costruita sulle abitudini di acquisto e sulle preferenze di ciascun utente.

 

Qual è la tua strategia? Se vuoi dare una spinta al tuo eCommerce contattaci per una consulenza!

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Come gestire un eCommerce di successo: parte 2.. Ultima modifica: 2017-04-20T09:01:51+02:00 da Sara Saccardi