Le azioni strategiche delle aziende B2B sono indispensabili qualora si volesse ottenere una risposta diretta alle iniziative commerciali promosse e per dare maggiore visibilità all’azienda stessa e i suoi prodotti.
Come le aziende B2B possono farsi conoscere con l’email marketing?
L’email marketing, considerato una forma di marketing diretto, aiuta a creare un rapporto di continuità con i destinatari, attraverso la comunicazione interattiva che tiene conto della risposta dei consumatori agli input dell’azienda.
L’email marketing, è uno dei tanti strumenti utilizzati per il marketing diretto.
Può essere uno strumento molto vantaggioso per un’azienda B2B, che vuole aumentare il numero dei visitatori del sito aziendale ma anche riuscire ad entrare in contatto con i propri utenti.
Per sapere come le aziende B2B possono farsi conoscere con l’email marketing è importante partire da:
- alcuni dati di utilizzo
- abitudini degli stessi utenti
per non incorrere in errori strategici prima, e squisitamente operativi poi.
Secondo una ricerca realizzata nel 2015 da MagNews1, in Italia vengono spedite circa 940 milioni di email al giorno, più di 30 per utente!
La confidenza con questo mezzo ha portato gli utenti a creare diversi indirizzi email per diversi utilizzi ma soprattutto ha portato le aziende ad investire su questo mezzo creando vere e proprie campagne marketing.
Le campagne di email marketing, anche nell’era dei social network, continuano ad essere uno degli strumenti più diffusi ed utilizzati dalle aziende B2B, per l’elevata redditività e per la possibilità di poter inviare offerte ad hoc in tempo reale a potenziali clienti quindi profilare perfettamente il target.
Obiettivi che si vogliono raggiungere con una campagna di email marketing
Spesso uno dei principali dubbi è come creare una campagna di email marketing (e non solo) senza cadere nella banalità.
Bisogna avere ben chiaro il messaggio e gli obiettivi che si vogliono raggiungere:
- fidelizzazione del cliente
- diffondere la comunicazione a centinaia di utenti con spese sono contenute
- fornire informazioni
- personalizzazione del messaggio.
Questi obiettivi sono utili per stabilire un punto di partenza di come le aziende B2B possono farsi conoscere con l’email marketing.
Se vuoi scoprire meglio quali sono le grandi potenzialità di questo canale comunicativo, scarica la nostra infografica gratuita sull’Email Marketing!