Migliorare la qualità di un sito e-commerce significa aggiornarlo in continuazione e tenerlo sotto controllo in modo da offrire la migliore esperienza ai visitatori.
L’aggiornamento continuo significa includere nel proprio sito le nuove funzionalità future che continuano ad evolversi.
Scopriamo ora alcuni semplici consigli da seguire per migliorare la qualità e avere successo nel business con un sito e-commerce.
I consigli per migliorare la qualità di un sito e-commerce
1# Immagini
Può sembrare una banalità, però bisogna sapere che molte aziende non offrono immagini attraenti di prodotti o servizi nei loro negozi online. Tra immagini troppo piccole da essere visualizzate e immagini che non possono essere zoomate, spesso i clienti sono portati ad abbandonare la navigazione di un sito proprio per motivi di questo tipo.
Perciò è fondamentale offrire al proprio pubblico immagini di qualità che possano rispecchiare la vera natura del prodotto o servizio che si sta offrendo.
Non si pretende di assumere un fotografo professionista, ma almeno di assicurare delle immagini che mostrino correttamente la qualità al fine di invogliare un cliente all’acquisto.
Da non dimenticare di caricare le immagini con un titolo che include la parola chiave in modo da consentire a Google di posizionarle al meglio.
2# Architettura
Un sito web e-commerce è come un negozio in cui entriamo per passeggiare tra i suoi reparti. Deve essere facile da navigare e avere una struttura organizzata in modo che i visitatori possano trovare rapidamente ciò di cui hanno bisogno, come in un negozio fisico.
Quindi il sito va organizzato in diverse categorie divise a loro volte in sottocategorie per espandere le opzioni al cliente. Ma attenzione a non inserire troppe sottocategorie poiché ciò comporterebbe una navigazione troppo pesante.
Un sito e-commerce deve avere al proprio interno una mappa della struttura del sito che aiuta non solo chi naviga ma anche i motori di ricerca in termini di posizionamento del sito stesso.
Inoltre, oltre a facilitare la ricerca è importante anche invogliare gli utenti ad intraprendere più azioni tramite inviti all’azione.
3# Servizio clienti
I siti e-commerce sul mercato sono numerosi e continuano ad aumentare ogni giorno facendo crescere una concorrenza spietata. Per questo motivo, è opportuno adottare qualsiasi buona strategia in grado di contraddistinguere un’attività da un’altra. Un buon esempio è assicurarsi un adeguato e organizzato servizio clienti capace di offrire un’unica e piacevole esperienza.
Pertanto, non sarebbe una cattiva idea inserire una chat online sul sito web.
4# Ottimizzazione SEO
Il compito dei motori di ricerca è quello di aiutare le persone a trovare le informazioni che stanno cercando sul web.
Di conseguenza, il modo migliore di ottimizzare la SEO di un sito e-commerce è l’aggiornamento costante dei contenuti con titoli che includono le parole chiave oltre alle descrizioni precise degli articoli.
5# Email marketing
Attraverso l’email marketing si crea un elenco di clienti a cui inviare offerte esclusive, promozioni o sconti dando loro valore e mantenendoli fedeli al proprio marchio.
Avere una mailing list è fondamentale per la crescita di un’attività essendo uno strumento in grado anche di trasformare gli abbonati in clienti.