Hai mai pensato di ampliare il tuo business sfruttando le grandi opportunità del commercio elettronico? Sia che tu abbia già un negozio fisico, oppure che tu debba partire da zero un e-commerce di successo può dare una svolta significativa alla tua attività.
Come progettare un e-commerce di successo?
Attenzione! Non è un gioco da ragazzi! Molti pensano che si tratti di un’attività da improvvisare, ma purtroppo o per fortuna non è così: ci sono diversi aspetti da analizzare e considerare, come in tutti i progetti che si rispettino.
Non è sufficiente avere un sito web, non puoi iniziare senza avere le idee chiare e senza risorse da investire.
Se non sai da dove partire, hai bisogno di qualche consiglio utile! Prima di tutto qualche accorgimento basilare: sicuramente è necessario avere una pianificazione strategica, una buona organizzazione e soprattutto un’idea chiara e precisa del business che vuoi avviare. Qual è il target di riferimento? Quali bisogni, problemi o difficoltà vuoi e puoi soddisfare? Ed inoltre, qual è il budget che vuoi investire?
Dopo aver fissato queste basi, avrai bisogno di fare alcune scelte decisive per la riuscita del tuo e-commerce di successo.
La piattaforma tecnologica: qual è la migliore?
Non esiste quella perfetta! Tutto dipende dal tipo di shop online che deve supportare. Quello che devi chiederti è: “qual è la piattaforma adatta per me?”
Le alternative sono:
- piattaforma da installare, cioè pacchetti pronti (open source oppure con costi di licenza bassi);
- S.a.a.S “Software as a service” di semplice utilizzo e permettono di essere operativi in pochissimo tempo. Queste caratteristiche sono senz’altro molto vantaggiose, ma di contro queste piattaforme hanno impostazioni di personalizzazione limitate;
- Full – Custom, garantiscono il massimo della personalizzazione e sono in grado di supportare e-commerce molto complessi ma con costi altrettanto elevati;
- Semi – Custom, partendo da un core già funzionante, permettono di creare un e-commerce complesso, con costi moderati.
Le caratteristiche di un e-commerce di successo.
Per scegliere la piattaforma tecnologica adatta per il tuo business devi valutare:
- sito web (la portata degli utenti, lingue/paesi, valute, possibilità di integrarsi con un eventuale gestionale, mobile friendly);
- catalogo prodotti (tipologia di prodotti da vendere, alberatura);
- articoli e le varianti;
- offerta commerciale (listini prezzi, promozioni, pacchetti sconto);
- pagamenti e spedizioni (quali e quante tipologie di pagamento)
- web marketing (profilazione clienti, SEO, invio di newsletter segmentate, canali di affiliazione).
Come attrarre i clienti?
Uno shop online non può beneficiare della posizione strategica di un negozio fisico, né del passaggio delle persone. Hai bisogno di sfruttare dei canali promozionali per fare in modo che siano i clienti trovarti. Ad esempio una buona tecnica è fare pubblicità online con Google Adwords o Facebook ADS.
User experience: perché è importante per un e-commerce di successo?
E’ un requisito indispensabile, del quale non puoi fare a meno. Non esistono regole fisse, la parola d’ordine è “test”: prova, valuta, analizza varie alternative mettendoti nei panni degli utenti e definisci un percorso d’acquisto semplice e lineare, senza distrazioni o intoppi, che sia in grado di mettere a proprio agio l’utente come in un qualsiasi negozio.
Il Customer care: l’anima dell’e-commerce.
Se credi di poterne fare a meno sei sulla strada sbagliata! Come pensi di gestire le spedizioni e i resi? Come pensi di soddisfare le richieste o le lamentele dei clienti?
Il budget: come distribuirlo?
Non commettere l’errore di investire tutto il budget sulla piattaforma; l’e-commerce non è solo il sito web. Il consiglio è quello di usare circa il 30% per la piattaforma e la tecnologia, e il 70% per altre attività, tra cui indispensabile è quella di web marketing che sarà tua alleata per far decollare l’e-commerce.
A questo punto non ti resta che iniziare! Buon lavoro!