L’obiettivo principale di qualsiasi azienda è aumentare i profitti, e per fare questo è necessario raddoppiare le vendite del nostro negozio online.
Quando un negozio online riceve un certo livello di visite, ma ha una bassa percentuale di conversioni o vendite online, è tempo di cambiare strategia e concentrarsi maggiormente sulla qualità degli utenti che visitano il sito web. Non è sufficiente che il nostro negozio online riceva molte visite e che gli utenti conoscano il nostro marchio e i nostri prodotti. Bisogna mettere in pratica delle strategie che portino i visitatori a diventare compratori con l’obiettivo di aumentare le entrate.
In questo articolo, elencheremo le chiavi per moltiplicare le vendite online in modo esponenziale del nostro negozio Dropshipping o negozio online generico per soddisfare i nostri obiettivi e le aspettative di sviluppo per la nostra azienda.
Ecco come raddoppiare le vendite del nostro negozio online!
1# Aumentare il volume medio delle vendite online.
Il volume medio delle vendite viene calcolato dividendo le vendite totali del nostro negozio online o Dropshipping per il numero di vendite effettuate in un determinato periodo di tempo (possiamo guardarlo in settimane, mesi, anni..). Ad esempio, se abbiamo ottenuto vendite in un mese del valore di 5000 euro suddiviso in 350 vendite, avremo un volume di vendite medio di 14,29 euro / vendita.
L’importante è aumentare il volume medio delle vendite per incrementare il profitto ottenuto. Se continuiamo con l’esempio precedente, potremmo considerare di provare ad aumentare il volume medio delle vendite da 14,29 euro a 20 euro e mantenendo lo stesso livello di vendite, otterremmo 7000 euro, ovvero un aumento del 28,57% di entrate.
2# Includere e offrire vendite incrociate online.
La vendita incrociata consiste nell’offrire e vendere diversi prodotti o servizi complementari ai clienti. Ad esempio, un utente acquista una moto e il venditore offre anche casco e guanti.
Se decidiamo di aggiungere vendite incrociate al nostro negozio online, cerchiamo di avere sempre una relazione molto stretta con i prodotti e servizi che l’utente sta cercando in quel momento per aumentare le possibilità di aggiungere più prodotti al carrello.
È possibile utilizzare la seguente formula per presentare i prodotti o servizi complementari al potenziale cliente:
“Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche…”
Un altro modo per incoraggiare le vendite online del nostro negozio è l’incorporazione di servizi aggiuntivi complementari dei prodotti, come ad esempio:
- Supporto tecnico
- Confezione regalo
- Consegna espressa
- Aumentare la garanzia offerta dal produttore
- Personalizzazione del prodotto, ecc.
Anche la possibilità di ricevere le spedizioni gratuitamente a casa è un gancio abbastanza buono per ottenere maggiori vendite online; ma per essere redditizio, gli ordini e gli acquisti devono superare un importo minimo che in molti casi può essere piuttosto elevato.
3# Aumentare il tasso di conversione o le vendite online
Il tasso di conversione (in questo caso le vendite online) è il numero medio di conversioni (vendite online) generate da ciascun clic che ricevono i prodotti dal nostro negozio online, espresso in percentuale.
Viene calcolato dividendo il numero di conversioni totali per il numero di visite totali al sito web.
La conversione avviene tramite: la richiesta di budget, una registrazione, l’iscrizione a una newsletter, un modulo di contatto, l’acquisto di un prodotto, ecc.
La cosa più importante è misurare i tassi di conversione (vendite online del nostro negozio) per vedere se si sta lavorando positivamente al fine di rendere una gestione efficace e copiare quello che si sta facendo bene.
È consigliabile utilizzare alcuni strumenti di monitoraggio, poiché ci aiuteranno molto a sapere se vendiamo più o meno quello che pensiamo.
Per migliorare e aumentare la percentuale di conversioni o vendite online, dobbiamo metterci nei panni degli utenti e pensare come loro. Perché dopo aver visitato il nostro sito e i nostri prodotti non comprano?
Come abbiamo visto raddoppiare le vendite del nostro negozio non è così complicato se decidiamo di seguire i suggerimenti elencati.
L’obiettivo principale di qualsiasi azienda è aumentare i profitti, e per fare questo è necessario raddoppiare le vendite del nostro negozio online.