Il vostro sito internet è lento e volete renderlo più veloce così da poter offrire ai vostri visitatori un’esperienza d’uso piacevole? Siete nel posto giusto!
Scoprite come rendere più veloce la navigazione di un sito internet.
È sufficiente seguire dei piccoli suggerimenti per migliorare la qualità delle vostre pagine, eccone alcuni:
- Gestione delle immagini.
Caricate immagini di alta qualità il cui peso non superi i 5 megabyte per assicurare un caricamento di pochi secondi. Potete ottimizzare le vostre immagini attraverso vari siti di gestione delle immagini riducendo il loro peso.
Anche i video rallentano il caricamento delle immagini; è consigliabile dunque limitarne l’uso. - Ottimizzazione degli script e plugin.
Gli script sono righe di codice che se migliorati facilitano i processi di caricamento.
È necessario essere esperti per poter essere in grado di monitorare le linee di codice delle pagine.
I plugin hanno la funziona di accumulare informazioni e memorizzare le risorse più utilizzate dai visitatori. I plugin di piattaforme come WordPress o Joomla sono in grado di alleggerire le vostre pagine rendendo il sito internet leggero e veloce.
- Scelta di un hosting di qualità.
Un altro aspetto importante da tenere in considerazione, è la scelta di un server di hosting che disponga di un’infrastruttura ben sviluppata e veloce non solo per gli utenti nazionali ma anche per quelli oltre frontiera.
Il vostro sito internet deve essere accessibile e veloce per qualsiasi visitatore da qualsiasi parte del mondo. - Utilizzo di servizi CDN.
Per rendere il vostro sito ancora più veloce, potete utilizzare i servizi CDN (Content Delivery Network) per immagini, script e file CSS. Questo servizio è a pagamento oppure offerto gratuitamente, per esempio, da Google nella pagina Google Hosted Libraries.
Su questa pagina troverete i link disponibili da inserire nel vostro HTML senza dover scaricare nulla.
Dopo aver letto come rendere più veloce la navigazione di un sito internet per soddisfare al meglio i vostri visitatori, non vi resta altro che seguire questi piccoli accorgimenti!
Come rendere più veloce la navigazione di un sito internet. Ultima modifica: 2018-04-12T18:15:26+02:00 da