Leggi questo articolo che ti spiega tutto ciò che devi sapere per riconoscere i veri influencer.
I social network, oltre a connettere milioni di persone, stanno dando l’opportunità a chiunque di diventare famoso e / o essere riconosciuto per qualcosa, qualunque cosa. Stiamo parlando di una figura nota come influencer.
Attualmente, continua a crescere il numero di persone che sfrutta questo nuovo fenomeno per riempire i loro conti in banca e permettersi di ottenere doni e regali.
Tra tutti questi vortici, è conveniente fermarsi per fare diverse riflessioni:
- L’influencer Marketing è ciò di cui ho bisogno? Contribuirà positivamente alla notorietà del marchio o alle mie vendite? Ne vale davvero la pena?
- Como posso riconoscere l’influencer la cui community rispecchia le caratteristiche della mia buyer persona?
- Come porrò / inserirò questo tipo di marketing nella mia strategia?
È ora di prendere in considerazione molti dei seguenti aspetti per identificare i veri influencer.
Come riconoscere i veri influencer: i fattori da considerare
- Ha una community grande e di qualità. In questo caso, la qualità è più importante della quantità.
- Le sue pubblicazioni generano impegno. Ricevono veri commenti e Mi piace. Da osservare il tasso di interazione.
- Se le pubblicazioni non hanno quasi nessun Mi piace o commenti tranne l’ultimo che ha pubblicato…c’è da sospettare!
- Assicurarsi che tra i suoi seguaci non ci sia una lunga coda di “utenti strani” senza foto del profilo, post o followers. Se è così probabilmente sono stati comprati e sono profili “bot”.
- Osservare che si prenda cura del testo e delle immagini delle sue pubblicazioni. Non commette errori di ortografia e si prende cura della qualità e del focus delle immagini che pubblica.
- Se è un professionista, probabilmente collabora con un fotografo e un assistente.
- Tiene quotidianamente i suoi profili sui social network.
- Ha un suo blog o un sito web personale.
- Crede nella sua immagine e in quello che vende.
- Non promuove costantemente prodotti facendo dei sorteggi.
- Non realizza promozioni noiose, dirette.
- Prima di fare collaborazioni, invia un documento che include la dimensione della sua comunità, il profilo dei suoi follower, il numero di visite che il suo blog riceve quotidianamente, ecc.
- È proattivo. Alla fine della campagna potrebbe persino chiedere al cliente se ha notato le ripercussioni o consegnare un “report” con i risultati ottenuti.
- Non appena realizziamo la collaborazione, notiamo l’impatto sul nostro marchio.
- Realizza video, storie, è un profilo attivo che si preoccupa di interagire con i suoi follower e rispondere alle loro domande.
Ora che hai imparato a riconoscere i veri influencer, puoi utilizzare alcuni strumenti per cercare gli influencer giusti.