Perché è fondamentale oggi sapere come si ottimizza un sito web? Perché la visibilità online sta diventando sempre più essenziale per ogni azienda, soprattutto quando si parla di e-commerce.
Ciò che è importante da sapere riguardo l’ottimizzazione, è che sono diversi i fattori che contribuiscono alla visibilità e quindi al posizionamento di un sito nei principali motori di ricerca.
L’obiettivo è unico: quello di facilitare la ricerca agli utenti del nostro business online.
Avere un sito web ben posizionato sui motori di ricerca, significa avere un numero maggiore di visite e quindi maggiori possibilità di concludere le vendite.
Osserviamo insieme alcune linee guida che ci aiutano a fare la mossa giusta quando si lavora sull’ottimizzazione di un sito web.
4 consigli su come si ottimizza un sito web
-
Contenuti
Quando si parla di contenuti di un sito web, intendiamo non solo i testi ma anche le immagini e i video che troviamo all’interno delle pagine.
I contenuti non solo sono essenziali per gli utenti ma vengono anche premiati da Google e quindi resi visibili quando sono facili da leggere e dinamici.
Per quanto riguarda i testi, sarebbe essenziale avere un blog dove poter utilizzare elementi distintivi e importanti come la punteggiatura, l’uso del grassetto, la divisione delle parti in paragrafi, ecc.
Nelle immagini non bisogna assolutamente dimenticare di includere un titolo, una descrizione e un testo alternativo. In questo modo, aiutiamo Google a capire e individuare i contenuti. -
Velocità
Il tempo di caricamento di una pagina del nostro sito web è importante che sia ottimizzato al massimo, sia per la user experience dei nostri visitatori, sia per i motori di ricerca.
Per fare ciò, si potrebbe intervenire sulle dimensioni delle immagini. Caricare immagini dalle dimensioni non troppo grandi come anche limitare di introdurre un numero elevato di video aiuteranno sicuramente a migliorare la velocità di un sito.
Da non dimenticare di ottimizzare anche gli script che influiscono sul caricamento.
-
Accelerated Mobile Pages
Se prima era fondamentale avere un sito web responsive, ora diventa essenziale avere un AMP, ovvero un Accelerated Mobile Pages. Si tratta di un linguaggio ottimizzato per il caricamento rapido delle pagine sui dispositivi mobile.
Google ha iniziato seriamente a preoccuparsi di questo punto, poiché gli utenti mobile continuano ad aumentare in maniera incontrollata ed essendo sempre la priorità online bisogna soddisfare le loro esigenze. -
Collegamenti
C’è un altro modo funzionante di ottimizzare un sito web che è quello di introdurre i collegamenti interni. Questi hanno una funziona importante per il SEO, poiché permettono ai robot di viaggiare attraverso le pagine di un intero sito web.
Anche i collegamenti esterni hanno il ruolo interessante di portare utenti che visitano altri siti, verso le nostre pagine di riferimento.