L’analisi dei dati web ti aiuta a capire meglio il comportamento delle persone sul nostro sito web.
Google Analytics aiuta anche a decidere come allocare il budget tra i diversi canali di marketing: attraverso ad esempio i rapporti acquisizione e i modelli di attribuzione, è possibile valutare quali sono i canali che portano direttamente o indirettamente più conversioni sul nostro sito.
Interpretare i dati di un sito B2B su Analytics permette di valutare ogni “metrica”, cioè tutto ciò che si può quantificare, come ad esempio il tempo trascorso sul nostro sito o su una specifica pagina del sito, i visitatori unici o di ritorno, il dispositivo dal quale si accede al sito, quali pagine gli utenti visitano e, soprattutto se si sta raggiungendo l’obiettivo/i per cui di marketing impostati.
Le metriche potranno essere analizzate usando le “dimensioni”, cioè ogni dato che può essere usato per descrivere qualcosa che si sta monitorando, come ad esempio il tipo di dispositivo usato per entrare nel nostro sito web, il browser utilizzato, la lingua ecc.
Combinando insieme metriche e dimensioni è possibile estrapolare utili informazioni relative al comportamento degli utenti sul nostro sito web.
I dati demografici che Google Analytics consente di estrapolare sul pubblico del nostro sito web sono elementi preziosi per definire le nostre Buyer Personas: età, genere, provenienza, lingua parlata, interessi quali musica, politica, sport ecc.
Altra metrica interessante è rappresentata dal numero utenti che indica il numero di cookie utenti che hanno visitato il sito web, durante il periodo selezionato.
Maggiore è il numero di utenti del nostro sito, maggiore sarà la sua visibilità sul web.
Analizzare quindi l’andamento della metrica utenti ci consente di capire se l’audience complessiva del nostro sito sta crescendo.
Se l’utente elimina i cookie del suo browser, cancellando ad esempio i dati di navigazione, se visiterà nuovamente il sito, sarà però riconteggiato da Google Analytics come se fosse un nuovo utente.
Dai dati ricavati da Google Analytics si possono ottenere anche informazioni utili alla strategia aziendale: potrebbe emergere ad esempio che utenti di Paesi in cui non si è presenti manifestino interesse verso i nostri prodotti o servizi con la conseguente valutazione di insediarsi in queste zone.
Se tu ancora non lo fai sfrutta le potenzialità di questo potente strumento 😉