Questo breve articolo ha lo scopo di condividere i metodi e le tattiche possibili da implementare oggi per spiare la pubblicità dei tuoi concorrenti su Facebook.
Hai visto un annuncio fantastico ma non hai fatto uno screenshot per salvarlo? Ti piacerebbe vedere gli annunci che la tua concorrenza crea per capire come puoi sfruttare le loro debolezze e trasformarle in punti di forza per te?
Come funziona la pubblicità su Facebook?
Il primo passo da fare è quello di esaminare come funziona il posizionamento degli annunci sui social network.
Come inserzionista hai diversi modi di segmentare (definire il pubblico a cui vuoi mostrare i tuoi annunci):
– Per interesse: il più comune è segmentare il pubblico per interesse.
– Il Retargeting: ovvero mostrare essenzialmente gli annunci agli utenti che hanno visitato una o più pagine del sito web.
– Per interazioni sociali: ad esempio, mostro i miei annunci agli utenti che hanno visualizzato uno o più video.
– Per azioni attraverso lo strumento di Email Marketing o CRM: ad esempio, voglio mostrare annunci agli utenti che hanno fatto clic sulle mie e-mail o su tutti quelli che hanno acquistato un prodotto o un servizio in passato.
Come spiare la pubblicità dei tuoi concorrenti su Facebook?
Ecco due passaggi importanti:
- Cosa ti serve per spiare la tua concorrenza?
Per vedere costantemente la pubblicità della tua concorrenza, ecco le seguenti strategie da seguire:
– Visita tutte le pagine dei tuoi concorrenti. In questo modo, puoi vedere se mostrano gli annunci ai visitatori (retargeting).
– Una volta visitata la pagina dei tuoi concorrenti, accedi alle loro pagine principali (contatti, servizi, prodotti, ecc) in questo modo puoi vedere se mostrano annunci ai loro visitatori (retargeting).
– Acquista i prodotti e i servizi dei tuoi concorrenti o raggiungi l’ultimo passaggio del processo di acquisto. Con quest’azione puoi vedere se tentano di recuperare con annunci o e-mail.
– Visita le pagine della tua nicchia. Ad esempio: media, blog di riferimento, ecc. In questo modo, Facebook ti “taggherà” con interessi legati a ciò che consumi.
– Iscriviti alle newsletter e alle canalizzazioni dei tuoi concorrenti per vedere come cercano di convertirti da visitatore a lead e da lead a client.
Dopo aver svolto tutte queste azioni, non resta che aspettare un mese e analizzare il comportamento dei concorrenti. - Come vedere il numero massimo di annunci dei tuoi concorrenti su Facebook ads?
Affinché il trucco di questo passaggio funzioni, è necessario aver effettuato le azioni elencate nel punto 1. Per visualizzare il maggior numero di annunci dei tuoi concorrenti su Facebook, dovrai installare lo strumento gratuito “Turbo AD Finder” (estensione di Google Chrome). Una volta installata questa estensione, sarai in grado di attivare la modalità ANNUNCIO e automaticamente il FEED di Facebook diventerà una vetrina pubblicitaria. Questo strumento consente di mostrare molti annunci in pochi minuti (video, immagini, caroselli, ecc.).