La domanda che si pone la maggior parte degli imprenditori è: come posso sfruttare il web per trovare clienti? E più il tipo di business è “complicato” e necessita di spiegazioni, più appare difficile.

Mi sto riferendo in particolare alle aziende di consulenza, il cui operato non sempre è intuitivo e d’immediata comprensione. In questo articolo cercherò di spiegarti come un’azienda di consulenza può trovare clienti online.

Un tempo il web era diverso; oggi ormai cercare informazioni online è diventata un’abitudine e un sito adesso è solo un mezzo per uno scopo e, in quanto tale, lo si usa se e solo se ci conviene usarlo.

Per questo motivo i siti oggi devono avere una struttura tecnica infallibile, contenuti strutturati, essere usabili, soddisfare le aspettative e le esigenze dell’utente; devono garantire dunque la miglior esperienza possibile, ovvero essere ottimizzati per l’User Experience.

Trovare clienti online sicuramente non semplice, ma avere un sito web usabile è un ottimo punto di partenza.

Per capire perché è importante per la tua azienda di consulenza avere un sito ottimizzato per l’User Experience ti spiegherò il modo in cui gli utenti usano il web. 

Ma se vuoi scoprire subito quali sono i 6 criteri di valutazione per una presenza online efficace, scarica la nostra checklist gratuita!

 

#1 Le persone non leggono, scorrono le pagine.

Questa è una certezza: la maggior parte degli utenti trascorre pochissimo tempo su un sito e di conseguenza si limita a scorrere i contenuti rapidamente.

Perché? Il motivo è semplice; tutti navighiamo sul web con un obiettivo preciso e vogliamo raggiungerlo nel minor tempo possibile, senza stare a leggere tutto, tanto sappiamo benissimo che le pagine di un sito sono piene di contenuti accessori che sicuramente non ci interessano.

Infondo scorrere rapidamente o sfogliare le pagine sono cose fatte da sempre anche sulle riviste, da quando abbiamo imparato a leggere. Quindi il consiglio è quello di non dilungarsi troppo nei testi e nell’evidenziare in modo chiaro quelli che sono i contenuti principali.

 

#2 Le persone non fanno scelte ottimali.

Quello che normalmente tendiamo a pensare durante la progettazione di un sito web è che gli utenti analizzeranno le opzioni disponibili e sicuramente sceglieranno la migliore.

Purtroppo non è così… quello che faranno invece è scegliere la prima soluzione ragionevole, il primo link che cattura l’attenzione e potrebbe condurre alla meta.

Sembra assurdo… ma vediamo perché gli utenti fanno scelte solo soddisfacenti.

Il motivo fondamentale è sempre lo stesso; la fretta. Per valutare con attenzione l’azione migliore serve più tempo rispetto a fare una scelta sbagliata e tornare indietro.

Per di più sui siti progettati male, impiegare del tempo ad analizzare l’azione migliore spesso non serve a nulla.

Insomma, tirare a indovinare è meno faticoso e in fondo è molto più divertente! 😉

 

#3 Le persone non si sforzano di capire come funziona.

Quante volte ti è capitato di leggere il manuale d’uso dell’oggetto appena acquistato? Sono sincera, a me quasi mai!

Questo è quello che si verifica quando un utente si interfaccia con un sito web o un’applicazione; non cerca di capire cos’è, come funziona o perché è stata progettata, ma al contrario procede per tentativi cercando di cavarsela in qualche modo.

Perché accade questo? Semplice, non è importante capire come funziona una cosa, l’importante è riuscire ad usarla e arrivare a destinazione!

 

Adesso che hai capito questo sei pronto per imparare come ottimizzare il sito web per l’User Experience.

Buon lavoro!

 

E se vuoi conoscere altri consigli utili, scopri qualche informazione in più sulla tua presenza online!

 

 

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Come un’azienda di consulenza strategica può trovare clienti online.. Ultima modifica: 2016-09-16T08:27:21+02:00 da Sara Saccardi