Telemaco

Come usare Google Analytics per sito B2B: i consigli

Google Analytics è il servizio gratuito di Google che permette di monitorare un sito web fornendo dati statistici molto approfonditi.

Attraverso il monitoraggio è possibile capire i comportamenti degli utenti e apportare quindi modifiche al proprio sito web per renderlo maggiormente performante.

Google Analytics ti consentirà di capire:

Per prima cosa bisogna creare un account Google Analytics, e, per fare questo avete bisogno di un account Google.

Una volta ottenuto l’account Google andate su Google Analytics e cliccate su “Crea un account” e poi su “Registrazione”.

A questo punto vedrete una schermata in cui dovrete compilare le informazioni riguardanti il vostro account ed il vostro sito web:

A questo punto potrete ottenere l’ID di monitoraggio, dovrete copiarlo ed incollarlo all’interno di ogni pagina del vostro sito web (se invece usate Google Tag Manager create un Tag UA).

 

 

Se avete campagne di ADV su Google e se utilizzate AdWords per le campagne di Advertising, collegate l’account AdWords all’account Google Analytics,

Dopo aver inserito il codice di monitoraggio iniziate a navigare il vostro sito, accedete a Google Analytics e andate  in tempo reale> panoramica.

In questo modo potrete verificarne il corretto funzionamento.

Vediamo ora come usare Google Analytics per sito B2B e come leggere alcuni dati.

 

 

Nella schermata Panoramica del pubblico potete vedere in numero di:

La torta percentuale rappresenta i nuovi visitatori e quelli di ritorno.

È possibile inoltre aggiungere dei segmenti, che vengono rappresentati da delle linee di colore diverso.

Un classico esempio può essere relativo al “traffico organico” o al “traffico a pagamento”.

 

 

In acquisizione potete vedere altri dettagli utili.

In acquisizione>canali vedrete da dove accedono i vostri utenti, attraverso le diverse fonti di traffico:

 

 

Nella sezione comportamento:

>panoramica potete visualizzare quali pagine del vostro sito sono maggiormente visitate dagli utenti;

>flusso di comportamento in quali pagine entrano i vostri utenti ed in quali invece escono.

Analytics è un programma di sola visualizzazione: non abbiate paura di far danni, cliccate dove volete, senza paura di cancellare o far saltare qualcosa.

Se il sito web è per voi uno strumento di vendita e di lavoro, dovreste iniziare ad utilizzare Google Analytics in modo costante e professionale, non solo per analizzare i dati ma anche per scoprire eventuali anomalie, cali di traffico ecc.

E se vuoi sapere come ottimizzare al meglio il tuo sito web, scarica la nostra guida di User Experience.

Clicca qua sotto!

Come usare Google Analytics per sito B2B: i consigli. Ultima modifica: 2017-04-26T11:29:00+02:00 da Ileana Somma
Exit mobile version