Comunicazione efficace per un sito B2B: l’email marketing può essere utilizzata per fidelizzare la clientela e per raggiungere nuovi prospect.

Per avere una comunicazione efficace per un sito B2B bisogna avere ben chiaro cinque aspetti importanti prima di lanciarsi sull’email marketing:

1. Tieni ben a mente qual è il tuo obbiettivo

È essenziale avere un obbiettivo e non perderlo mai di vista, al fine di avere una strategia coerente per la vostra azienda.

Per esempio, se avete come obbiettivo quello di fidelizzare i vostri clienti, allora servirà presentare l’azienda invece che i prodotti o i servizi.

2. Avere una base di indirizzi email

Una che avete fissato il vostro obbiettivo, è importante di costruirsi se non l’avete già una base con di indirizzi email.

Ecco come procedere:

  • potrete proporre ai vostri clienti la ricezione di offerte via email, così da farvi lasciare le loro email;
  • oppure potete fare una campagna per acquisizione con Ads. In effetti potete creare una campagna nella quale offrirete un coupon di sconto dopo aver ottenuto da loro il contatto email.

È fondamentale conoscere il vostro target di riferimento.

Comunicazione efficace per un sito B2B

3. Ora pianificate la vostra strategia

Il vostro obiettivo e l’inquadramento del vostro target di riferimento vi aiuteranno a pianificare la vostra strategia a medio e/o lungo termine, al fine di avere una visione d’insieme prima di lanciarvi nella vostra strategia.

Dovrete porvi alcune domande prima di cominciare la vostra campagna di email marketing:

  • Quale sarà il comportamento del vostro target?
  • Quale dovrà essere il contenuto di ogni email?
  • Quale sarà il valore aggiunto ad ogni email?

La vostra strategia può essere ben pensata, può essere ottimizzata e modificata se i risultati non sono soddisfacenti.

4. Create un design personalizzato

È importante determinare bene il design delle mail al fine di riflettere l’identità visuale della vostra azienda.

Le  email personalizzate sono più attrattive e trasmettono meglio il messaggio.

Questo aiuto a diminuire il tasso di abbandono da parte del vostro target di riferimento.

5. Testate diversi orari di invio delle mail

Le ore ideali per l’invio delle vostre emails marketing dipenderà dal vostro tipo business (B2B, B2C, ecc!), dal vostro obiettivo e dal vostro target di riferimento.

È importante dunque testare ogni variante della vostra campagna per trovare i giorni e le ore migliori.

 

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Comunicazione efficace per un sito B2B: l’email marketing. Ultima modifica: 2019-11-27T15:19:00+01:00 da Ileana Somma