Comunicazione offline? Ecco tutto quello che bisogna sapere!
Se vi state chiedendo che cos’è la comunicazione offline, sappiate che è l’insieme delle tecniche di marketing utilizzate al di fuori del web che contribuiscono a creare l’immagine di un brand o di un’azienda.
Nella società di oggi le imprese, soprattutto quelle online, puntano tutto sulla comunicazione virtuale dimenticando quanto possa essere molto più strategica una comunicazione multicanale che prevede la complementarietà dei canali offline e online.
La comunicazione offline o marketing tradizionale non è necessariamente costoso, mirato e noioso come si pensa.
Che cos’è la comunicazione offline?
- È una strategia che può sostenere e incrementare la comunicazione su internet, mentre non è possibile il contrario. Biglietti da visita, logo, brochure, volantini, insegna sono alcuni esempi di strumenti del marketing tradizionale a basso costo che possono aiutare a incrementare il traffico su internet.
È vero che la pubblicità su display in luoghi pubblici e affollati come la metropolitana, gli aeroporti o i centri commerciali è costosa. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione che i risultati in termini di visibilità sono straordinari. Vi sarà capitato ad esempio di vedere la pubblicità di un film che ha attirato la vostra attenzione e vi ha spinto ad andare al cinema a vederlo.
- È in grado di creare una pubblicità diretta ad un pubblico che non usa internet. È vero che una grande percentuale di persone è online e sta continuando ad aumentare. Però cosa ne sarà di quelli che non sanno accendere il computer? Non dimenticate che esistono ancora mercati difficili da raggiungere usando solo i media digitali.
- È una strategia tradizionale che mette in azione la cultura del “see to believe“. In molti settori, i potenziali clienti preferiscono toccare con mano quello che sono pronti ad acquistare. Grazie alle strategie di comunicazione offline è possibile programmare eventi fieristici per far assaporare ad esempio ai consumatori i propri prodotti.
Dopo aver capito che cos’è la comunicazione offline, è possibile affermare che internet è un mezzo e non un fine!
È un veicolo con cui possiamo ottenere molte cose ma non tutto.
Per queste ragioni e per il bene della vostra realtà aziendale dovreste optare per una soluzione che prevede di integrare entrambi i modi.