Nell’ultimo articolo abbiamo avuto modo di vedere quali oggi sono i punti di forza per le aziende B2B per aumentare le azioni sociali, le vendite e le impressions.
Il successo per una buona comunicazione per un sito B2B è fornire contenuti di qualità che possono essere trasmessi su vari canali a determinati destinatari.
Per informare correttamente gli utenti è fondamentale lavorare sullo sviluppo dei contenuti e come questi devono essere realizzati per essere pertinenti con l’argomento trattato e pronti a soddisfare le esigenze dei consumatori senza essere invadenti.
I contenuti commerciali per un sito B2B sono utili e sono focalizzati a rispondere alle domande degli utenti e invece di interrompere l’attenzione del consumatore, anche quando l’utente non vuole, l’Inbound Marketing serve proprio per cercare di essere presenti nel posto giusto al momento giusto con il giusto messaggio, rafforzando così la necessità da parte dell’utente nel contattare l’azienda per avere più informazioni.
Ma precisamente in cosa consiste l’Inbound Marketing?
L’Inbound Marketing è un marketing focalizzato sull’essere cercati dagli utenti, e non il contrario come si verificava per il marketing tradizionale.
Sempre più sono le persone che ricercano sul web maggiori informazioni prima di decidere di acquistare un prodotto, e fornire contenuti commerciali per un sito B2B con la tecnica dell’Inbound Marketing aiuta a fornire contenuti commerciali più pertinenti.
Per creare contenuti commerciali per un sito B2B con il metodo dell’Inbound Marketing è necessario seguire alcuni passi di fondamentale importanza:
#1 Essere attivi
L’Inbound Marketing deve essere concepita come parte attiva di una conversazione, e i contenuti commerciali sono il mezzo; per conversazione si intende condividere cose utili e contenuti rilevanti e pertinenti che la gente “consuma”.
#2 Target
Per stabilire un target audiance specifico è importante identificare delle buyer personas in modo da sapere quali parole chiave utilizzare, attraverso quali mezzi e in quali momenti condividere i contenuti commerciali.
Effettuare una ricerca sui trends dei consumatori, aiuta senza ombra di dubbio ad individuare correttamente il target e il contenuto da realizzare sulle sue esigenze.
#3 L’importanza del contesto
Una volta identificato un target, è importante cercare di capire quali contenuti realizzare e in quale fase.
Il “buyer’s journey” è il “viaggio” che l’utente affronta in tutte le fasi di acquisto, e conoscere le fasi dell’utente può essere una chiave per creare contenuti commerciali per un sito B2B di notevole pertinenza.
L’Inbound Marketing non può esistere senza contenuti, e i contenuti necessitano di un contesto per essere sviluppati.
Ogni contenuto deve essere creato ad hoc per ogni stato del buyer’s journey in modo da educare gli utenti sui loro problemi e soluzioni.
Questi sono le fondamenta per creare una comunicazione pertinente, e creare contenuti commerciali per un sito aiuta ad incrementare la redditività di un’azienda.
Inbound Marketing: non perdere l’occasione di capire come attrarre, convertire, Chiudere e deliziare i clienti Online.