Per mettere un Like su Facebook basterà sorridere!
Fino a poco tempo fa, Facebook offriva ai propri utenti 2 sole opportunità di reazione: apprezzare un contenuto con un “Mi Piace”, o, semplicemente ignorarlo.
Modo questo poco “umano“, in quanto più vicino alla logica binaria informatica, basata unicamente sulla contrapposizione tra 0 e 1.
Quante emozioni restano implicite nella scelta di mettere un “Mi Piace” o di non farlo? Amore, gioia, sorpresa, rabbia, tristezza, oltre che, ovviamente, il semplice like.
Ecco allora che spuntano le Reactions, che assecondano il bisogno umano di esprimersi, e di farlo nel modo più dettagliato ed empatico possibile, ma anche quello di offrire alle aziende un nuovo metodo per analizzare il brand sentiment e gestire in modo più oculato ed efficiente il proprio content management.
Le Reactions di Facebook quindi arricchiscono, personalizzano e differenziano le risposte degli utenti ai vari tipi di contenuto con i quali scelgono di interagire.
Facebook compra FacioMetrics, società che lavora nel campo del riconoscimento facciale.
Facebook potrebbe avere in mente alcune idee per rivoluzionare il modo in cui interagiamo sul suo social network.
FacioMetrics sfrutta le più recenti tecnologie di riconoscimento del volto e le sue applicazioni in settori quali realtà aumentata o virtuale.
L’obiettivo di Facebook, con questa acquisizione, potrebbe dunque essere quello di cavalcare il successo di Snapchat, proponendo filtri ed effetti in tempo reale.
Secondo alcune indiscrezioni, però, la collaborazione tra FacioMetrics ed il social network Facebook potrebbe portare a scenari decisamente futuristici, tanto che le reactions potrebbero evolversi e basterà portare lo smartphone all’altezza dello sguardo per esprimere gioia, tristezza, delusione o rabbia con le espressioni facciali.
Quindi basterà sorridere in corrispondenza di un post per mettere un Like, o un’espressione accigliata per innescare una reazione arrabbiata.
Neanche più lo sforzo di un tocco.
Attendiamo allora l’arrivo di questa grande novità 😉