Per chi ha pagine Social aziendali, la domanda che mi sento rivolgere è sempre la stessa: con quale frequenza pubblicare sui Social Network?
Sapete bene quanto sono importanti i Social Network, (LinkedIn, Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, Google+ e Youtube…), ma ognuna ha le sue caratteristiche e non sapete come muovervi su tutti questi canali!
Con quale frequenza pubblicare sui Social Network? Non cercate delle regole universali!
Non esiste una scienza esatta per quanto riguarda i Social Network! Se volete avere una buona strategia dovete provare, provare e provare.
Solo tramite l’esperienza, lo studio dei report e gli aggiustamenti potete ottenere una strategia di marketing ottimale, ma attenzione i Social Network sono in continuo movimento e si evolvono molto facilmente, quindi bisogna tenere sempre il ritmo dei Social Network.
La frequenza delle pubblicazioni sui Social Network deve tener ben presente del vostro target di riferimento.
I Social Network e il vostro settore aziendale
Il piano editoriale deve essere definito in funzione dei vostri bisogni, e quindi del vostro marchio, dei vostri prodotti, dei vostri obbiettivi e del tempo che potrete dedicare alla pubblicazione dei contenuti sui vostri Social Network.
Se non avete a disposizione un social media manager, che può occuparsi della pubblicazione dei contenuti, non prefiggetevi degli obbiettivi troppo ambiziosi.
Infatti sia che voi cerchiate di aumentare la vostra notorietà o promuovere un’offerta o un evento, o di fidelizzare il vostro target, la pubblicazione non è sempre uguale.
ATTENZIONE: Se non avete nessuna buona ragione per pubblicare, è meglio astenersi!
Non dimenticate che per generare engagement, le vostre pubblicazione devono creare interesse e avere una certa qualità ed essere originali.
Tenete sotto controllo il vostro Target di riferimento
Ogni buona strategia ruota intorno ai comportamenti e ai bisogni del vostro traget.
Analizzate bene tutte le abitudini del vostro target, come gli orari in cui si collegano, in quali giorni, quali sono i Social Network che catturano di più la loro attenzione e quali sono i contenuti che creano più engagement.
Ci sono i degli standard che possono aiutarvi a stabilire la vostra strategia.
- Twitter: su questo Social Network il punto di forza è il suo essere istantaneo, Un tweet ha come durata circa 4 ore. Per essere ben presente e creare engagement bisogna pubblicare dei tweet più volte al giorno;
- Linkedin: la pubblicazione ottimale dovrebbe essere 3 post al giorno;
- Facebook: grazie alla quantità di persone che sono presenti su questo Social Network la durata delle pubblicazioni aumenta, circa 14 ore;
- LinkedIn: la durata di vita della pubblicazione su LinkedIn è di circa 12 ore, è consigliato di pubblicare su questo Social la mattina;
- YouTube: il successo su Youtube dipende molto anche da dove vengono condivisi i video (Facebook e Twitter).
La frequenza della pubblicazione dei vostri contenuti é un elemento strategico che vi permetterà di creare Engagement.
Ma per creare Engagement bisogna avere dei contenuti importanti e originali, dei contenuti che possono diventare virali.