Prima di tutto spieghiamo il significato di questi due acronimi: UX design sta a significare User Experience design, mentre UI design vuol dire User Interface design. Scendiamo adesso nel dettaglio per capire qual’è la differenza fra UX e UI design.
Entrambi svolgono un ruolo cruciale e camminano di pari passo nella realizzazione di un sito web, ma sono due discipline diverse.
Scendiamo nel dettaglio per capire qual è la differenza fra UX e UI design.
Cos’è la User Experience?
Il termine è stato coniato nella metà degli anni novanta dallo statunitense Donald Norman, studioso di psicologia e scienze cognitive, definendola come una disciplina che abbraccia tutti gli aspetti dell’esperienza umana con un prodotto o servizio, tra cui il design industriale, la grafica, l’interfaccia, l’interazione fisica e manuale.
L’User Experience infatti è molto di più che dare agli utenti quello che vogliono e non è limitata all’interfaccia grafica di un prodotto o di un sito.
Comprende diverse discipline che collaborano per il successo del prodotto:
- usabilità: facilità con cui l’uomo interagisce col prodotto;
- psicologia;
- interaction design: progettazione dell’interazione uomo-macchina;
- UI: User Interface Design;
- architettura dell’informazione.
Chi si occupa di UX ha il compito di assicurare che un’azienda fornisca all’utente un prodotto/servizio in grado di soddisfare le sue esigenze e di raggiungere i propri obiettivi.
Cos’è l’ User Interface Design?
UI è una parte fondamentale della User Experience. È l’interfaccia dello strumento che permette l’interazione tra uomo e dispositivo; in un sito web ad esempio una call-to-action è lo strumento che permette all’uomo di passare da un contenuto all’altro.
Il compito di colui che si occupa di UI design è quello di progettare un interfaccia e un percorso navigazionale semplice, intuitivo e coerente col brand, in modo da guidare l’utente in un percorso naturale e privo di ostacoli.
L’UI raggruppa concetti quali la progettazione dell’interazione, progettazione visiva e architettura delle informazioni.
Al giorno d’oggi gli utenti hanno familiarità con determinati elementi dell’interfaccia e si aspettano da essi un preciso funzionamento; risulta evidente quindi l’importanza di soddisfare le aspettative adottando scelte prevedibili e coerenti.
Consigli utili per il design:
- Semplicità: evita elementi superflui.
- Coerenza e prevedibilità: fornisci all’utente quello che si aspetta.
- Usa i colori in modo strategico.
- Usa diversi stili tipografici per creare una gerarchia dei testi.
- Assicurati di comunicare sempre all’utente cosa sta succedendo: dove si trova, dove può andare, cosa può fare.
Ora che abbiamo chiara la differenza fra UX e UI design, quale dei due aspetti prediligere? Entrambe le discipline sono irrinunciabili…
Come fare quindi?