È sempre il momento giusto per fare una buona impressione! E l’homepage è senza dubbio una delle pagine web più importanti di un sito: è la vetrina virtuale di un brand e se un utente non resta interessato da ciò che vede, la sua reazione istintiva sarà quella di uscire dal sito.
Ma cosa rende un’Homepage funzionale? Vediamo qualche consiglio utile…
#1 Il design dell’homepage risponde chiaramente alle domande “Chi sono”, “Dove sono”, “Cosa posso fare”.
Per la maggior parte delle aziende è strettamente necessario rispondere a queste domande in modo che ogni visitatore sia “rassicurato” di essere nel posto giusto.
Steve Krug, grandissimo esperto di User Experience, racchiude questo concetto in una semplice frase “se i visitatori non riescono a identificare ciò che fai in pochi secondi, non rimarranno a lungo”.
#2 Il design deve essere in sintonia col target.
L’homepage (e anche tutto il sito) deve parlare il linguaggio degli utenti target evitando un gergo troppo tecnico.
#3 Il design comunica in modo adeguato la value proposition aziendale.
L’obiettivo dell’homepage è quello di invogliare gli utenti a continuare la navigazione; è la pagina migliore per spiegare la propria value proposition, cioè una frase pensata ad hoc per definire in modo sintetico e chiaro ciò che distingue la tua attività da tutte le altre.
#4 Il design è Responsive.
Cioè i contenuti sono facilmente fruibili dai diversi dispositivi e non vi sono ostacoli nella navigazione da mobile.
#5 La presenza di call-to-action.
Un’home page funzionale dovrebbe contenere inviti all’azione primari e secondari per dirigere l’utente verso altre pagine e contenuti.
Le call-to-action quindi devono dire loro chiaramente cosa fare, come ad esempio “scopri di più”, “leggi per maggiori informazioni”.
#6 Il design deve cambiare.
Sicuramente questo non è facile ma è di fondamentale importanza: un sito web per restare sempre “sulla cresta dell’onda” dovrebbe continuamente essere aggiornato e rinfrescato nel tempo.
#7 L’efficacia del design.
Una pagina ben progettata è importante per costruire fiducia, comunicare valore e invogliare i visitatori a continuare la navigazione.
È importante utilizzare in modo efficace il layout, il posizionamento delle call-to-action, lo spazio bianco, i colori, i caratteri e altri elementi di supporto.