La figura del consulente di marketing digitale è un profilo sempre più richiesto dalle aziende poiché ne si riconosce l’importanza soprattutto in tempi di crisi.
Il consulente ci aiuta a comprendere la giusta strategia, identificando gli errori presenti all’interno di una realtà aziendale e facendo comprendere ai dipendenti come muoversi per risolverli e rigenerare un’immagine potente del brand.
Negli ultimi anni sono in molti a lavorare in proprio e a dare consigli utili in qualità di consulenti di marketing digitale freelance con una lunga esperienza in questo settore e un bagaglio culturale ampio.
Non a caso, gli imprenditori fanno affidamento su questa figura esterna per “ricominciare da capo” a guadagnare e ad evitare di ricadere nell’insuccesso ottenuto in passato.
Ovviamente, è opportuno identificare colui o colei che potrà sicuramente essere in grado di ripristinare il nostro business.
Pertanto, si rivela importante scoprire le caratteristiche e le competenze che deve possedere questo profilo.
Chi è il consulente di marketing digitale?
Come abbiamo già anticipato, il consulente di marketing digitale è la persona che ci aiuta in un percorso di analisi e studio a definire le strategie digitali più adeguate alla nostra azienda, prodotto o servizio con lo scopo di migliorare la nostra visibilità del marchio e di conseguenza riuscire ad aumentare le vendite.
Un consulente deve avere una buona formazione teorica e pratica, oltre a delle competenze specifiche:
- essere un leader capace di gestire e indirizzare un gruppo di ascoltatori;
- saper comunicare e avere buone qualità di insegnamento per formare il team di lavoro;
- possedere una buona visione globale e strategica;
- essere aggiornato sulle ultime tendenze e identificare quelle più appropriate al suo cliente;
- essere implicato totalmente nel progetto e non farsi deviare da altri suoi progetti in corso con altre aziende.
Detto ciò, il consulente di marketing digitale ha in mano una grande responsabilità perché le sorti di un’azienda dipendono dalle sue azioni e dalle qualità che è stato in grado di mettere in pratica.
Quali sono gli obiettivi del consulente di marketing digitale?
Tra i suoi obiettivi ritroviamo:
- L’aumento del ROI (return on investment) dell’azienda;
- L’acquisizione di nuovi clienti;
- L’aumento del fatturato.
Le attività svolte dal consulente di marketing digitale
Tra le attività svolte dal consulente elenchiamo:
- L’analisi interna ed esterna
- Studio preliminare del progetto
- L’analisi della concorrenza
- Definizione delle strategie e gli obiettivi digitali
- Misurazione e controllo
- Risoluzione degli errori quando presenti