Quello che andremo a spiegare oggi è il content marketing per sito di software gestionale.
Il content marketing come descrive Wikipedia è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web.
Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto ecc.
Il content marketing crea interesse per un determinato prodotto o servizio e intrattiene il pubblico, per attirare l’attenzione dell’utente finale.
Considerato l’evoluzione dell’inbound marketing, il content marketing ha lo scopo di attrarre utenti tramite la creazione e diffusione di contenuti pertinenti.
Tali contenuti non devono per forza avere carattere pubblicitario, ma solo informativo e/o illustrativo.
La battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti.
Con l’obiettivo di accrescere la web reputation di un’azienda, si tende ad utilizzare il content marketing come vettore di trasmissione della conoscenza alla base delle competenze distintive aziendali.
Attraverso la condivisione gratuita di contenuti di qualità e relativi alla propria attività aziendale, l’impresa può aumentare la considerazione che l’utente ha delle capacità di quell’azienda di fornire il prodotto o servizio.
Ma come possiamo utilizzare la strategia di Content Marketing per sito di software gestionale? quali sono i passi da seguire?
La strategia di Content Marketing per sito di Software Gestionale deve essere improntata sulla creazione di contenuti, l’utilizzo strategico di questi tramite la definizione precisa del vostro target.
Ora vi darò alcuni consigli per promuovere al meglio la vostra azienda tramite il content Marketing.
#1 Il processo di creazione dei contenuti
Il content può veramente aiutarvi ad ottenere più visibilità, ma perché molte aziende non usano ancora questa strategia?
Il Content Marketing è una strategia che può essere cara, ed è difficile da definire, inoltre molte volte ci si improvvisa nel farlo quando invece servirebbe uno studio più approfondito.
#2 Quali errori da evitare
La creazione di contenuti non adatti al vostro pubblico target.
Le persone vogliono trovare il sito web contestualizzato a quello che hanno cercato sui motori di ricerca, dal punto di vista della SEO dovrete creare articoli che abbiano alcune parole chiave che siano collegate al marchio!
#3 Cosa utilizzare
Scegliete bene i vostri contenuti e adattateli al vostro target di riferimento, i contenuti devono essere utili, originali e emozionanti.
Attenzione il messaggio che utilizzerete dev’essere ben pensato e per raccogliere solo il vostro audience.
#4 Come promuovere i contenuti
Ora la parte piè bella ma anche quella in cui le aziende si perdono facilmente.
I Social Network sono quello strumento che aiuta a far diventare un contenuto virale, è d’obbligo per un’azienda essere presente su queste piattaforme, via libera alla creazione sulle piattaforme che più vi piacciono e che più si addicano ai vostri contenuti e al vostro messaggio.
Pinterest e Instagram sono due Social Network Visual, più legati alla creazione di foto e video, Google+ e Twitter più a dei contenuti istantanei e corti, mentre invece Facebook può essere utile per vari.
Publicare i contenuti su queste piattaforme vi aiuterà ad essere più produttivi e presenti.