L’utilità del blog per una strategia marketing è fondamentale per stabilire e realizzare un planning di programmazione degli articoli da condividere e pubblicare con destinatario un determinato target.
Realizzare dei contenuti per un sito di software gestionale può essere un’opportunità per garantire maggiore visibilità e contestualizzare il proprio messaggio al giusto pubblico.
Per capire quali contenuti devono essere utilizzati nel blog, è necessario fare un passo indietro e capire in cosa consiste l’Inbound Marketing.
L’Inbound Marketing è un marketing focalizzato sull’essere cercati dagli utenti, e non il contrario come si verificava per il marketing tradizionale.
I contenuti per un sito di software gestionale realizzati con la metodologia di Inbound Marketing, sono contenuti utili e focalizzati a soddisfare le esigenze del consumatore, dando la possibilità di accompagnare l’utente in tutte le fasi d’acquisto, da quello di consapevolezza a quello di considerazione per poi portarlo alla fase di decisione.
Tante sono le aziende che grazie a questa metodologia hanno non solo incrementato il loro fatturato, ma hanno definito la loro strategia marketing con la possibilità di segmentare il loro target e rivolgendosi a profili in target, ma di queste ne parleremo in seguito.
Dunque l’utilità del blog per un sito di software gestionale consiste proprio in questo, ovvero creare post e contenuti performanti, realizzati ad hoc per ogni stato del buyer’s journey in modo da educare gli utenti sui loro problemi e soluzioni.
Per rendere unici i contenuti di un blog, come detto più volte, bisogna generare contenuti di qualità ed interessanti regolarmente, e ogni post deve essere creato per essere pertinente con la l’argomento che si vuole trattare.
Avere un blog costantemente aggiornato non solo può essere una forza motrice per la vostra strategia di marketing mettendo a disposizione un sito sempre con contenuti nuovi, ma è utile anche per l’ottimizzazione SEO; i motori di ricerca riescono ad individuare, in base la ricerca e attraverso gli algoritmi, i contenuti di qualità che più sono pertinenti con la domanda.
Quando si tratta di scrive un determinato contenuto, specialmente per un sito di software gestionale o per l’online, ogni blogger è “sicuro” di conoscere il segreto del successo, ma, quando bisogna attuare una strategia di marketing è quì che iniziano a sorgere problemi ed è necessario in tanti casi affidarsi a dei redattori tecnici e professionisti del settore. I contenuti devono possedere una componente di marketing iniziale per poi entrare più nello specifico ed assumere anche un linguaggio più “tecnico” ed educativo, dando la possibilità di far conoscere il prodotto che si vuole promuovere e far conoscere le potenzialità e l’utilità che lo stesso ha.
Usare il blog per un sito istituzionale di un’azienda che produce software gestionale può garantire una comunicazione uniforme e può dare tante possibilità!