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Conversioni o Clic convertiti: tu quale metrica di monitoraggio usi?

Conversioni o Clic convertiti: tu quale metrica usi per misurare le conversioni in AdWords?

Cerchiamo di capire la differenza tra Conversioni e Clic convertiti.

Si verifica una conversione nel momento in cui un utente fa clic sul tuo annuncio e successivamente intraprende un’azione che hai definito come importante per la tua attività, ad esempio un acquisto online o una chiamata da cellulare alla tua sede commerciale.

Le conversioni ti permettono di capire l’importanza degli annunci online per la tua attività.
Il monitoraggio delle conversioni è uno strumento gratuito del tuo account, che può aiutarti a identificare le azioni intraprese dai clienti dopo che hanno fatto clic sul tuo annuncio.
La metrica “Conversioni” è la più usata dagli inserzionisti AdWords ed è il sistema consigliato per monitorare la redditività degli annunci.
AdWords consente di scegliere in che modo conteggiare le conversioni:

– Conversioni uniche: viene contata solo la prima volta che un evento si verifica. Ad esempio se uno stesso utente compila 3 volte il form dei contatti, la conversione unica è sempre 1.

Tutte le conversioni: vengono conteggiate tutte le volte che un evento si verifica. Ad esempio se uno stesso utente effettua 3 acquisti per 3 lmartedì di seguito, le conversioni sono 3.

Nel caso delle vendite, è interessante sapere quante siano le transazioni generate complessivamente anche perché conviene investire di più su click che generano più transazioni! Quindi su AdWords converrà impostare il conteggio di “Tutte le conversioni”.
Nel caso dei contatti, invece, è utile conteggiare le conversioni uniche perché ad esempio se una persona compila lo stesso modulo più volte, non ha senso conteggiare tutte le conversioni in quanto la persona è sempre la stessa. Questo vale anche nel caso in cui la conversione consista nella visualizzazione di una pagina-chiave (ad esempio nella visualizzazione della pagina dei contatti): non ha senso tenere il conto di quante volte la stessa persona visita la pagina dei contattied anche in questo caso ha senso quindi conteggiare gli “utenti unici”.

La colonna “Conversioni” dispone di numerose colonne correlate, quali “Tasso conv.”, “Costo/conv.”, nonché della colonna “Tutte le conv.” e delle relative colonne correlate. Se si utilizzano tutte queste colonne insieme, è possibile ottenere un quadro più preciso del rendimento degli annunci.

La metrica Clic convertiti invece è in realtà una metrica relativa ai clic. Questa conteggia il numero di clic che generano una o più conversioni. Ad esempio, se un cliente fa clic sul tuo annuncio una volta e poi genera due conversioni, in “Clic convertiti” viene conteggiato solo un clic. Metrica questa utile se si deve monitorare più tipi di lead e si vuole ottimizzare i clic che generano uno o più lead (indipendentemente dall’azione di conversione).

La metrica Clic convertiti non può essere segmentata per nome di conversione o categoria di conversione, perché un singolo clic può comportare più azioni di conversione.
Non si può specificare un valore per Clic convertiti, ma solo per le conversioni, quindi, i clic convertiti non consentiranno di confrontare i valori relativi di due clic che generano conversioni molto differenti.
La metrica Clic convertiti non riflette i clic che generano conversioni di visite in negozio, e, consente di misurare solo le conversioni generate sullo stesso dispositivo del clic e non i clic che generano conversioni cross-device.

E tu nelle tue campagne Adwords quale metrica usi: Conversioni o Clic convertiti?

Conversioni o Clic convertiti: tu quale metrica di monitoraggio usi?. Ultima modifica: 2016-05-25T12:29:35+02:00 da Ileana Somma
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