Cos’è lo User Centered Design? Lo User Centered Design o UCD (in italiano Progettazione centrata sull’utente) è un processo specifico che prevede di focalizzarsi sulla comprensione profonda dell’utente che userà un prodotto o un servizio e del suo contesto d’uso.
In altre parole, un progettista attraverso una metodologia, delle tecniche e procedure lavora per soddisfare i livelli di usabilità richiesti da particolari categorie di utenti.
Cos’è lo User Centered Design nel Web design?
Quando vogliamo costruire una piattaforma digitale applichiamo un processo di Web design centrato sull’utente, dove la progettazione e lo sviluppo di un sito web si basano sull’utente, le sue esigenze, caratteristiche e obiettivi. Questo significa coinvolgere lo user fin dall’inizio nel processo di creazione del sito e ottenere le seguenti informazioni:
- Chi sono e come sono gli utenti?
- Di cosa hanno bisogno?
- Perché usano il sito?
- Quali risultati sono stati ottenuti dopo aver testato il sito su di loro?
- Come reagiscono al design?
- Com’è la loro esperienza d’uso?
Il ciclo di vita del Web design centrato sull’utente
Dopo aver osservato cos’è lo User Centred Design nel Web Design, possiamo scoprire il ciclo di vita di una piattaforma digitale centrata sull’utente:
- Pianificazione strategica in cui vengono definiti l’ambito strategico e gli obiettivi generali e specifici di una piattaforma.
- Progettazione dell’esperienza utente in cui si esaminano gli obiettivi, si analizza il comportamento degli utenti, i loro bisogni e le abitudini che sono legate al servizio offerto dal cliente. Le conclusioni sono fondamentali per generare la strategia dei contenuti e applicare gli standard volti a garantire usabilità e accessibilità.
- Architettura dell’informazione è la fase in cui vengono definite la gerarchia delle informazioni e le logiche di navigazione.
- Progettazione dell’interfaccia utente. Un buon design dovrebbe includere elementi che guidano gli utenti a eseguire le interazioni proposte come parte degli obiettivi del progetto. Allo stesso tempo, è necessario definire l’identità visiva del sito, insieme agli standard grafici, promuovendo la presenza e l’identità dell’azienda. Inoltre, bisogna essere in grado di progettare l’applicazione e l’integrazione di elementi secondo i dispositivi che gli utenti utilizzano.
- Sviluppo e produzione è la fase in cui si comincia ad implementare veramente il prodotto con le sue caratteristiche e in accordo ai requisiti definiti nelle fasi precedenti.
- Sistema di misurazione incentrato sulla UX. È la fase in cui si esegue un’analisi più approfondita per individuare opportunità di miglioramento in base alle azioni che gli utenti stanno compiendo. Quindi viene misurato il livello di usabilità, le prestazioni del sito e il raggiungimento degli obiettivi. Una volta analizzati i dati concreti, è possibile generare nuove strategie e definire il ROI di ciascuna di esse.