Cosa offre il Web Marketing al settore turistico? Offre tante opportunità di poter comunicare regolarmente con il proprio cliente e di essere scoperto da nuovi potenziali clienti.
Queste opportunità si traducono in strumenti messi a disposizione su Internet, molti dei quali gratuiti, in grado di sostenere le aziende nella loro attività turistica.
Naturalmente, da soli non possono fare miracoli, bisogna utilizzarli con impegno, pazienza e soprattutto costanza.
Gli strumenti del web marketing per il turismo
Ecco alcuni strumenti in grado di aiutare il business a ottenere i massimi risultati e aumentare i vantaggi della propria attività.
Sito web aziendale
Il sito web su Internet rappresenta il biglietto da visita di un’azienda. Il settore turistico ha bisogno di esporsi al pubblico e di mostrare i maggiori servizi e le prestazioni che può fornire. Inoltre, è fondamentale che il sito web sia ottimizzato, ovvero preparato affinché sia facilmente reperibile dagli utenti online. Ciò è possibile attraverso strategie di Inbound marketing.
Strategia digitale
Una strategia digitale deve essere definita dall’inizio. La primissima cosa da fare è indicare il target che si vuole raggiungere e stabilire gli obiettivi aziendali. Quindi bisogna stabilire: un piano di marketing online (contenuti, social media), una strategia di posizionamento web e altre strategie di promozione e pubblicità.
Social Networks
Un’azienda turistica ha bisogno di essere presente in tutte le piattaforme social per raggiungere il massimo della propria visibilità e anche per ascoltare e rispondere ai giudizi dei visitatori social. Le piattaforme offrono l’opportunità di essere attivi costantemente e di mostrarlo al pubblico attraverso le pubblicazioni periodiche di post. È un modo per dire al proprio utente “sono sempre qui a tua disposizione per informarti e aiutarti”.
Geolocalizzazione
Molte aziende del settore turistico devono sapere che la loro presenza sui dispositivi mobile è fondamentale. Google Maps, Foursquare, Facebook sono alcune delle app che consentono a un’azienda fisica di essere localizzata sulla mappa. Tutti i turisti utilizzano il cellulare per cercare sulla mappa un ristorante, un hotel o qualsiasi attività legata al turismo che vogliono raggiungere attraverso un percorso semplice e vicino. Non offrire questo servizio significa garantire un’esperienza negativa al cliente e una possibile cattiva recensione online.
Quelli appena descritti sono alcuni degli strumenti da mettere in pratica se siamo aziende che lavorano nel settore turistico.
Quindi alla domanda cosa offre il web marketing al settore turistico rispondiamo che offre enormi vantaggi in termini di business.