Cosa scrivere in una campagna per sito software gestionale?
Avere contenuti per un sito di software gestionale pertinenti può essere un’opportunità per garantire maggiore visibilità e contestualizzare il proprio messaggio al giusto pubblico.
Creare una campagna utilizzando la metodologia Inbound è utile proprio per veicolare i contenuti nelle tre fasi di acquisto.
Questa comunicazione mirata aiuta a creare contenuti che gli utenti vogliono vedere e di cui hanno bisogno.
Rendere appetibile un prodotto, in questo caso un software gestionale, non è semplice sopratutto se no si ha ben chiaro chi è il target di riferimento.
Un software gestionale è utile per l’azienda per gestire l’amministrazione interna, fatture, contabilità fino a gestire e pianificare ordini e progetti.
Ogni prodotto è idoneo per un contesto ma come e cosa scrivere in una campagna per sito software gestionale?
Prodotto
Il primo passo è quello di individuare il prodotto che si vuole promuovere ed evidenziarne i plus e le utilità.
Ad esempio La gestione del magazzino è una tra le operazioni più complesse e più importanti per le società e i professionisti che fanno attività di carico e scarico di merce soprattutto se di largo consumo. Tenere traccia di tutta la logistica, sapere con sicurezza e in tempi rapidi se un prodotto è stato movimentato, acquistato o venduto è spesso un’informazione di primaria importanza.
Conoscere un software gestionale che permette di gestire queste operazione consente con più facilità la trasmissione dei suoi contenuti.
Buyer Persona
Passo fondamentale è quello di individuare il destinatario di questa campagna, dunque chi leggerà i contenuti su questo prodotto.
Al’’interno di un’azienda ci sono tante figure: il commerciale, il responsabile IT, ufficio acquisti e tanti altri.
Ognuno utilizza un linguaggio diverso e cerca informazioni in maniera diversa. Creare una Buyer Persona permette di utilizzare un linguaggio appropriato e rivolto alla giusta persona.
Pianificazione
Una volta scelto il prodotto ed individuato la Buyer Persona bisogna creare il piano editoriale, dunque un workflow per le tre fasi del Buyer’s Journey.
Non diamo tutto per scontato, e ricordiamo che sapere cosa scrivere in una campanga per sito software gestionale per queste tre fasi è importante per rendere più “comprensibile” un prodotto che per tanti non è.
La prima fase deve essere semplicemente di introduzione e far capire alla Persona che ad ogni problema c’è una soluzione e che un software gestionale può essere quella soluzione.
I contenuti della seconda fase dovranno essere educativi e spiegare le potenzialità del software gestionale e la sua utilità.
Tornando all’esempio del software gestionale di un magazzino, i contenuti ideali possono essere su come esso funziona e cosa un’azienda ha bisogno, ad esempio il software gestionale è in grado di tener traccia di tutti i movimenti e permette di consultare lo storico avendo sempre traccia della situazione delle scorte, il calcolo dell’inventario, le stime di giacenza e altro.I contenuti dell’ultima fase sono focalizzati a “vendere” il prodotto, dunque è la fase di mettere in evidenza il brand; insomma “Perché scegliere il nostro software gestionale”.
Inoltre avere un monitoraggio costante delle campagna aiuta ad ottimizzarle ed analizzare l’andamento.