Non è difficile da comprendere cos’è il Lead management quando si conosce bene il processo di Inbound Marketing.
Il Lead management è un meccanismo di gestione delle vendite di un’attività che proviene dal web.
In parole più semplici, è un procedimento volto a gestire i leads ovvero gli utenti che visitano la nostra azienda digitale e che potrebbero essere interessati ad acquistare un prodotto o un servizio che vendiamo.
Cos’è il Lead Management?
Il lead è una risorsa importante da monitorare in modo tale da agire a seconda del suo comportamento.
L’obiettivo è sempre e comunque lo stesso: convertire i lead in potenziali clienti.
Il lead Management ha questo ruolo di controllare l’attività di tutti i lead e i loro movimenti in modo tale da aumentare le opportunità di conversione.
Come funziona il Lead Management?
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Lead Generation
La prima tappa è delicata poiché bisogna accedere al maggior numero possibile di potenziali clienti attraverso una relazione basata sullo scambio di informazioni. Bisogna ottenere dai lead i loro contatti per poter comunicare con loro. Ciò è possibile attraverso campagne di marketing volte ad attirare i visitatori. La generazione di contenuti è l’azione giusta a cui dedicare ogni risorsa.
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Lead Nurturing
È la fase in cui trasmettiamo ai nostri leads i contenuti che cercano in modo tale da influenzare le loro decisioni.
Questa fase è dedicata alla creazione di contenuti diversi in base alla fase di acquisto in cui si trovano i leads. Il vantaggio di questa attività è che sarà possibile per noi studiare le caratteristiche dei nostri leads.
Naturalmente, l’obiettivo è di ottenere i contatti più significativi e qualificati.
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Lead Analysis
In questa fase vengono analizzati solo i contatti scelti, ovvero quelli considerati da noi potenzialmente interessati ad un eventuale acquisto. Qui, viene assegnato un punteggio a ciascun lead in modo tale da distinguere quelli che potrebbero essere più interessati a una conversione rispetto ad altri. Il punteggio si basa sulla qualità di un profilo, ovvero l’esaustività delle informazioni ottenute oltre alle azioni messe in moto.
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Lead Distribution
Una volta ottenuto tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per conoscere meglio i nostri leads, è il momento che intervenga il dipartimento commerciale per mettere in azione le strategie commerciali adeguate.
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Measure Results
Il Lead Management si occuperà anche di misurare costantemente i risultati per osservare l’efficacia delle campagne di marketing digitale.