Cos’è il marketing mix? Il marketing mix è uno strumento usato per analizzare la strategia interna di un’azienda per osservare gli errori che commette e risolverli portandola a crescere nel lungo termine.
Questo processo si basa su tre filoni importanti:
- Prodotto giusto;
- nel momento giusto;
- al miglior prezzo.
L’azienda attraverso il marketing mix può conoscere i suoi punti di forza e di debolezza e capire quindi cosa funziona e non funziona all’interno, al fine di migliorarsi e sviluppare delle campagne di promozione.
Gli elementi che questa metodologia osserva nella sua analisi sono chiamati 4P:
- Prodotto (Product);
- Prezzo (Price);
- Promozione (Promotion);
- Punto vendita o distribuzione (Place).
Inoltre, vi sono altre sottovariabili da considerare per arrivare a un resoconto finale ben fatto: servizio clienti, imballaggio, stoccaggio, punto vendita, garanzia sui prodotti, rapporto con fornitori e distributori e tanti altri elementi importanti.
Cos’è il marketing mix nell’era digitale?
Quello che abbiamo appena descritto sono i pilastri del marketing mix tradizionale che con l’arrivo di Internet e la nascita della rivoluzione digitale è cambiato.
Se prima si parlava delle 4P del marketing mix, ora si passa alle 4C:
- Customer need (studiare il consumatore e le sue esigenze in modo da realizzare il prodotto o servizio che egli vuole acquistare);
- Cost (capire il prezzo che il consumatore vuole pagare);
- Convenience (scoprire in che modo vuole il consumatore che il prodotto o servizio venga distribuito);
- Communication (creare un rapporto duraturo con il consumatore attraverso una comunicazione nuova basata sulla costruzione di un marchio).
In questa nuova classificazione, il prodotto è sostituito dal consumatore. Il marketing “nuovo” analizza i bisogni dei consumatori prima di decidere quale prodotto vendere in modo tale da soddisfare la domanda.