Se vi state chiedendo cos’è il Remarketing e come può essere funzionale per la vostra strategia di web marketing, vi invitiamo a continuare a leggere questo articolo per ottenere le informazioni che cercate.
Cos’è il Remarketing: definizione
Il Remarketing detto anche Retargeting è una strategia di marketing digitale usata dagli inserzionisti online per trasformare le vendite potenziali in transazioni reali.
Vi sarete già accorti che dopo aver visitato un determinato sito, il suo spot pubblicitario compare in altre pagine su cui state navigando.
L’obiettivo di questa pubblicità online o inserzione è quello di ricordarvi i prodotti o servizi che avete consultato di recente.
Quest’azione, che per molti utenti è considerata fastidiosa, è il prodotto di una strategia di Remarketing.
Il Remarketing nasce come metodo digitale efficace volto a trasformare i visitatori in consumatori.
Le statistiche parlano chiaro: più del 90% degli utenti abbandona una pagina web senza diventare clienti e più del 70% ha già degli articoli nel carrello al momento dell’abbandono.
Come funziona il Remarketing?
Le aziende preparano delle campagne di remarketing utilizzando server nel cloud che consentono di eseguire una segmentazione personalizzata e la geolocalizzazione del pubblico, di posizionare cookie e banner su diverse pagine web e monitorare il comportamento degli utenti.
Viene deciso a chi rivolgere queste campagne (persone che hanno mostrato un certo interesse) e attraverso quali piattaforme diffondere le inserzioni (ad esempio Facebook).
Quali sono i vantaggi del Remarketing?
Le campagne di remarketing avendo un costo basso consentono a molte aziende con un budget inferiore di incitare le persone che vedono le inserzioni a diventare clienti reali.
Il Remarketing è una delle strategie più vincenti grazie alla frequenza relativamente alta di divulgazione di un messaggio al pubblico.
Ciò contribuisce a un aumento delle probabilità che una persona decida di procedere con l’acquisto.
Inoltre, il Remarketing è uno strumento potente in grado di migliorare la visibilità di un’azienda.
Dobbiamo sapere che i mezzi a disposizione sul mercato per l’aumento della visibilità sono molti e il remarketing può sicuramente contribuire in maniera importante ad aumentare la presenza del proprio brand nell’ambiente digitale.
Inserire il Remarketing all’interno di una strategia aziendale è sicuramente una mossa intelligente per qualsiasi business voglia incrementare le vendite online.
Scoprite anche quali sono le migliori strategie di Remarketing.