Cos’è il Social Selling? Il Social Selling è una tipologia di vendita basata sui social e in contrasto con la vendita tradizionale.
Molte aziende hanno constatato che la vendita oggi è sempre più dura, e il 90% delle telefonate a freddo non ricevono riscontro positivo.
La prospezione dei clienti è uno dei passaggi fondamentali della vendita e fino all’irruzione di Internet la ricerca di contatti è sempre avvenuta tramite elenchi, pagine gialle, ecc.
Oggi, grazie a social network come Twitter, LinkedIn, Facebook, Instagram e Google+ diventa meno difficile ottenere buoni contatti pronti a diventare leads e a convertirsi in clienti.
Continua a leggere per scoprire meglio cos’è il Social Selling.
Benvenuto nell’era del Social Selling
Il Social Selling o vendita social è, in definitiva, l’uso dei social media per relazionarsi, creare branding, ottenere leads e clienti.
Non si tratta di un metodo per vendere online, ma di una strategia per arrivare alla mente dei potenziali clienti in maniera indiretta, senza vendere.
Ciò richiede un’attuazione coordinata delle strategie di branding, comunicazione e marketing di contenuti che ci avvicinano ai potenziali clienti attraverso la creazione di contenuti rilevanti e di qualità.
Secondo alcuni dati, pare che i team di vendita che svolgono azioni di Social Selling riescono ad aumentare il loro rapporto di vendita del 20-25%.
Perché oggi una strategia di Social Selling è vitale?
- Le persone trascorrono circa il 22% del loro tempo nei diversi social media di Internet.
- L’85% delle aziende interagisce sui social network.
- Il 56% delle persone interagisce meglio con i brand che si impegnano nel social networking.
Come sviluppare un approccio di Social Selling?
- Selezionando una buona squadra di venditori social;
- Ottimizzando i profili sui social network;
- Sostenendo le aziende nel Social Media B2B.
Cos’è il Social Selling? Il Social Selling non è solo la creazione di profili sui social network da parte dei team di marketing e vendita. La vendita social è un processo di ricerca, selezione, ascolto e interazione con potenziali futuri clienti attraverso i social network. Esso permette di rilevare, accelerare e/o sviluppare il business.
Il Social Selling non si crea senza un piano, da un giorno all’altro, ma si tratta di un importante cambio di paradigma delle tradizionali strategie di vendita.
È molto probabile che la maggior parte dei tuoi concorrenti non stia mettendo in pratica alcune strategie di vendite social, quindi cogli al volo la tua opportunità!