Cos’è lo Splash page? Splash page o splash screen (pagina intro in italiano), è la schermata iniziale di caricamento che precede un sito web o un’applicazione.
In genere, questa pagina viene presentata con uno sfondo nero o colore del brand dell’azienda, il logo e un breve testo.
È possibile anche inserire un’animazione con il conto alla rovescia per informare gli utenti del caricamento della pagina successiva.
Vi sono anche casi in cui la pagina iniziale dopo essere stata visualizzata per qualche secondo scompare automaticamente per lasciare spazio alla Home page.
Al contrario, in altri splash page è un clic dell’utente che permette di raggiungere la pagina successiva.
Cos’è lo Splash page di applicazioni mobili?
Nelle applicazioni mobili è meglio parlare di Splash Screen, una schermata intro che ha lo scopo di creare un punto intermedio tra desktop e app.
Questo elemento visivo è importante se non fondamentale perché contribuisce a dare un’immagine di alto livello del servizio.
In questo contesto, uno sviluppatore spesso trascura questa sezione quando in realtà è necessario che venga introdotta. In applicazioni di grandi dimensioni, per esempio, attraverso lo Splash page si intrattiene il visitatore per qualche secondo in attesa che la pagina principale venga caricata. Nelle app più “piccole”, invece, si potrebbe saltare questo passaggio.
Cos’è lo Splash page di un sito web?
Lo Splash page è un modo di personalizzare il proprio sito web, un’introduzione prima di entrare nel sito vero e proprio ed è utile quando abbiamo un sito multilingue o vogliamo crearne uno con più sezioni.
È da precisare che questa pagina viene utilizzata per:
- promuovere un brand, un servizio o un prodotto.
- informare l’utente del tipo di software o browser che è necessario utilizzare per visualizzare il sito.
- impressionare il visitatore con un web design che mostra la qualità del programmatore e la sua conoscenza della programmazione avanzata.
- scegliere tra le opzioni che vengono presentate, ad esempio: il paese, la lingua, ecc.
Gli svantaggi dello Splash page per un sito web
A differenza delle applicazioni mobili, dove abbiamo precisato che la pagina intro ha una funzione importante, quando si parla di sito web si va verso una direzione diversa. Il motivo risiede nel fatto che una pagina intro in questo contesto va in contrasto con le regole di base del web design, perché:
- ritarda l’accesso alle informazioni che il visitatore sta cercando contraddicendo lo standard di usabilità.
- non può essere referenziata, poiché non c’è contenuto e i motori di ricerca di conseguenza incontrano un problema e tendono a non includere pagine di questo tipo nel loro database. È raro che una pagina iniziale possa essere ottimizzata per il SEO. I motori di ricerca hanno bisogno di contenuti, di testo per saperne di più su una pagina.
- se è un’animazione in flash, il caricamento della pagina può essere molto lungo.
- il 25% dei visitatori che arrivano su una pagina intro, se ne va immediatamente senza voler sapere cosa c’è dietro questa pagina. Ciò porta molte aziende a perdere potenziali clienti.
- alcune statistiche rilevano che anche i visitatori che apprezzano la prima volta la pagina introduttiva, dopo la quinta volta che ci tornano cominciano a perdere interesse.
Abbiamo spiegato cos’è lo Splash page, ovvero pagina che ha un ruolo meramente estetico nelle applicazioni e una funzione poco rilevante nei siti web poiché trattandosi di pagina priva di contenuti mette a rischio l’ottimizzazione SEO dell’intero sito.