Sono in molti a non sapere ancora di preciso cos’è un sito web responsive e qual è la sua importanza.
Si tratta in poche parole di un sito web che dispone di un design in grado di visualizzare in modo ottimale i contenuti a prescindere dal dispositivo utilizzato.
Per dispositivo si intende l’uso di computer, tablet o telefono cellulare.
Vediamo di capire meglio la definizione che abbiamo appena presentato.
Cos’è un sito web responsive?
Un sito web responsive è il risultato della progettazione di una pagina web che si adatta alle dimensioni dello schermo utilizzato grazie a un design di qualità.
Ad esempio, uno schermo in formato desktop può visualizzare un layout del sito con più colonne di contenuti, mentre un piccolo schermo visualizza lo stesso contenuto in una singola colonna con il testo e i collegamenti in una dimensione appropriata da leggere e utilizzare.
Qual è l’importanza di un sito web responsive?
La forte crescita dell’uso di tablet e smartphone ha portato i progettisti di siti web a puntare verso una soluzione più interessante rispetto a quella di creare un design diverso per ogni nuovo dispositivo. Stiamo parlando della costruzione di un solo e unico sito capace di adattarsi a tutti i tipi di dispositivi indipendentemente dalle dimensioni dei loro schermi.
Un sito web responsive trova la sua importanza non solo per la regolazione del contenuto secondo le dimensioni dello schermo, ma anche per altri motivi:
- Una migliore usabilità e leggibilità sui dispositivi mobili. Grazie al forte uso di telefoni e tablet, diventa fondamentale la presenza di un web design ottimizzato.
- Non è necessario generare contenuti diversi per le diverse versioni della stessa pagina.
- Un responsive web design, afferma Google, migliora il posizionamento nei risultati di ricerca.
Inoltre, per coloro che utilizzano Facebook Ads e Google Adwords è necessario sapere che anche gli annunci pubblicitari si adattano alle dimensioni dello schermo. Disporre di un web design responsive significa anche aumentare le opportunità di visite sui dispositivi mobili e quindi ottenere maggiore traffico di utenti.