Una Landing page o pagina di destinazione è una pagina web che gli utenti raggiungono quando fanno clic sul link di una pubblicazione o una pubblicità.
Si tratta di una strategia di marketing online volta a convertire un visitatore in contatto o un lead in cliente.
Cos’è una Landing page e quali sono i suoi obiettivi?
Come abbiamo già detto, una landing page viene utilizzata principalmente per generare lead e due sono i suoi obiettivi principali:
- Landing page di generazione
Strategia che ha l’obiettivo di ottenere le informazioni di contatto dei propri visitatori attraverso un form che viene compilato in cambio dell’ottenimento di risorse interessanti quali: ebook, infografica, servizi di abbonamento, ecc.. - Landing page di vendita diretta
Sono atterraggi che vengono fatti con lo scopo di una diretta vendita del nostro prodotto. Anche in questo caso avviene la raccolta più approfondita di dati lasciati dai clienti.
Vi sono altre landing page con altri tipi di obiettivi e quelli appena presentati possiamo considerarli i due principali.
Quali sono le caratteristiche di una Landing page?
Una Landing page deve possedere delle caratteristiche che consigliamo di seguire se si vuole raggiungere gli obiettivi prefissati:
- Il titolo deve essere breve e diretto ma allo stesso tempo deve sorprendere e quindi attirare l’attenzione dell’utente;
- Una pagina di atterraggio o di destinazione è preceduta da un bottone (Call to Action) che cliccandoci sopra lo porta a essa. È dunque necessaria una coerenza tra il contenuto della landing page e la CTA. Inoltre, non bisogna offrire una pagina troppo carica di informazioni che potrebbe provocare fraintendimenti.
- Nella pagina di destinazione deve essere eliminato il menu principale e minimizzato il piè di pagina in modo tale da focalizzare l’attenzione del visitatore solo sull’azione in questione ed evitare qualsiasi fonte di distrazione.
- Il Form deve essere coerente con ciò che verrà dato in cambio all’utente. Ad esempio, per scaricare un ebook possiamo chiedere di compilare più dati perché ciò che proponiamo è qualcosa di maggiore valore.
- Dopo essere atterrato nella nostra pagina di destinazione e dopo aver compiuto l’azione da noi richiesta, l’utente deve essere reindirizzato a un’altra nuova pagina di ringraziamento.
A differenza della Landing page, la Thank you page ha un menu e il piè di pagina del nostro sito poiché l’idea è di continuare la navigazione.
Vogliamo mantenere il nostro lead o cliente vicino ai nostri contenuti e non perderlo.
Dove si trova la Landing page?
La Landing Page si può trovare:
- Nella home del nostro sito.
- In rete, quando è realizzato separatamente sotto forma di microsito.
- Su Facebook e ci serve per le campagne di annunci.
- In una pagina unica, dopo aver creato un dominio nuovo diverso da quello principale.
- In un sottodominio del nostro dominio principale.