Cos’è WordPress? È un sistema di gestione dei contenuti CMS (content management system) molto popolare tra le aziende.
Viene solitamente associato al servizio blog, ma in realtà le sue funzionalità non si limitano a questo. Infatti, attraverso la piattaforma siamo in grado di costruire e gestire siti web interamente funzionali e di qualità.
La prima versione di WordPress fu presentata da Matt Mullenweg e Mike Little nel maggio 2003. Si tratta quindi di un software giovanissimo rispetto ad altri programmi apparsi molti anni prima.
WordPress è andato sviluppandosi con il tempo disponendo ora di grandi funzionalità, opzioni di personalizzazione e miglioramenti in materia di sicurezza.
Il suo evolversi l’ha portato ad essere un prodotto utilizzato da una buona percentuale di siti web, arrivando a controllare più del 60% del mercato.
Cos’è WordPress e su quali siti web può essere usato?
WordPress è un software che fin dalla sua istituzione è stato lanciato sul mercato gratuitamente.
Chiunque può accedervi essendo stato progettato anche per persone non addestrate nella programmazione.
L’universo digitale è un insieme di codici che solo i professionisti con anni di carriera sanno trasformare in quello che noi visualizziamo in rete. WordPress assume questo compito di tradurre le nostre intenzioni finali in codici.
Il suo maggior vantaggio è la sua popolarità che l’ha portato ad essere programmato per essere altamente compatibile con qualsiasi hosting a nostra disposizione. Ciò significa che installare WordPress è estremamente facile.
Osserviamo ora su quali siti può essere usato:
-
Sito web aziendale
WordPress viene usato soprattutto per la creazione e la gestione di siti web aziendali. Dobbiamo sapere che il vantaggio offerto da questo sistema, è che possiamo modificare il nostro sito al 100% quando vogliamo senza dover contattare la società che ha progettato il codice sorgente.
-
Blog
Il ruolo del blog sta diventando sempre più importante trattandosi di un’incredibile risorsa di guadagno online e WordPress è il modo più veloce di creare e gestire al meglio un blog. È estremamente facile, bastano pochi clic e WordPress si occupa di fare tutto il lavoro per noi.
-
Landing Page
Una Landing page o pagina di destinazione, come suggerisce il nome, è un’unica pagina progettata per attirare lead. È molto facile da realizzare e quindi meno impegnativa di un blog.
-
Negozio E-commerce
All’inizio WordPress non si occupava di negozi online, infatti è solo nel 2011 che ha creato WooCommerce, un plug-in che realizza siti e-commerce.
Per chi non sa da dove cominciare, WooCommerce è un perfetto sistema di creazione di negozi online grazie alla semplicità di gestione delle sue funzionalità oltre ad essere personalizzabile.