Le strategie di marketing per promuovere un’attività sono svariatissime, ma quali scegliere per programmare una campagna davvero efficiente per un ristorante?

Ogni settore ha le proprie caratteristiche, di conseguenza la scelta non può essere casuale, ma mirata e specifica. L’analisi degli obiettivi deve essere prioritaria, insieme alla dettagliata definizione degli strumenti personalizzati ad hoc.

Quali sono i primi step da compiere per cominciare a promuovere un ristorante?

  1. Realizzare un sito internet istituzionale rispettando le norme di User Experience e le principali regole SEO
  2. Creare una versione del tuo sito ottimizzata per i dispositivi mobile
  3. Inserire nel sito le foto del menù e del locale
  4. Strutturare contenuti che presentino e descrivano l’attività
  5. Iscrivere il tuo ristorante su Google My Business
  6. Aprire una pagina Google Plus, Facebook e Instagram (almeno!!)

Perché queste operazioni sono fondamentali?

  1. Perché il sito sarà il tuo principale biglietto da visita
  2. Perché i tuoi potenziali clienti ti cercheranno spessissimo dai propri smartphone e tablet
  3. Perché le immagini hanno un inestimabile valore persuasivo
  4. Perché le persone condividono contenuti sui social network
  5. Perché è importante essere direttamente collegati con Google Map
  6. Perché i social permettono di aumentare la propria visibilità, raggiungere gli utenti in modo più “familiare” e non ultimo di migliorare la tua SEO

 

Ristoranti sui Social Network

 

Quali altri strumenti sono fondamentali per ottimizzare la tua strategia?

  • E’ l’era delle recensioni. Nessuno va più a mangiare (nemmeno) una pizza senza consultare il parere di altre persone che l’hanno già fatto. Inserisci il tuo ristorante su TripAdvisor e gestiscine il profilo, non scordarti di fornire degli incentivi per gli utenti affinchè lascino il proprio commento! Le recensioni nel settore della ristorazione oggi consistono in una forte facilitazione nel processo decisionale dei potenziali clienti.
  • AdWords ti permetterà di creare delle campagne pubblicitarie specifiche per i tuoi obiettivi e di “apparire” nei risultati del motore di ricerca più famoso al mondo in modo coerente rispetto al target verso cui vuoi puntare. Infatti il servizio supportato da Google può aiutarti in modo decisivo a pubblicizzare la tua attività in modo selettivo e geolocalizzato.

 

Seguire recensioni, campagne pubblicitarie, like, SEO.. può essere molto complesso e diventare un secondo lavoro per i ristoratori che ancora fanno fatica ad adeguarsi al web marketing.

Telemaco ha una provata esperienza di web marketing orientato al settore del food&beverage, turismo e ristorazione e può fornire un valido supporto tramite consulenze gratuite e implementazioni specializzate: contattaci direttamente qui o al numero 055203971.

Crea un’efficace campagna pubblicitaria per il tuo ristorante!. Ultima modifica: 2015-04-10T14:25:58+02:00 da Alessandra Scarano