Telemaco

Destinazione Destination

Sì viaggiare. Oltre alla famosa canzone di Lucio Battisti, deve essere questa la ratio alla base della sfida che Amazon ha deciso di lanciare sul mercato alle agenzie di viaggi online.
Infatti Jeff Bezos offre Destination, per ora solo negli USA e in parte di UK,all’interno di una sezione del sito Amazon. E c’è da giurarci che questa iniziativa sortirà effetti di grande impatto nel mondo dei viaggi on line.
Dunque, almeno per il momento, il colosso per antonomasia dell’e-commerce ha creato Destination all’interno di Amazon Local: in pratica, un riferimento nel quale cercare un luogo per trascorrere un breve week end on una breve vacanza non particolarmente lontana da casa: si dà un’occhiata agli hotel, si può pagare la prenotazione online e selezionare i servizi più svariati, dal ristorante all’elicottero.
In realtà Amazon già da due anni propone alberghi scontati su Local(USA e UK) ma con Destination gli alberghi non offrono necessariamente sconti(come Groupon ) ma possono proporre le proprie camere al prezzo che desiderano. Insomma, parliamo di Destination come agenzia di viaggio online a tutti gli effetti. Che va quindi a confrontarsi(e sfidarsi) con i vari Expedia, Trivago, Booking etc.
La differenza è che Amazon si è rivolta soprattutto a piccoli alberghi indipendenti che non hanno la possibilità di gestire il business online e neanche di sostenere i relativi costi. Ed ecco l’asso nella manica: la percentuale di Destination è decisamente competitiva rispetto agli attuali concorrenti, ovvero il 15 di percentuale rispetto al 30% medio del mercato. Non male come risparmio.
Altro elemento discriminante (e vincente, così sarà) è che nel network americano, oggetto di test, sono stati inclusi solo quegli hotel che hanno ricevuto ottime recensioni su Tripadvisor.
Per ora quindi l’esperimento sembra essere piuttosto circoscritto. Ma tenendo conto che Amazon ha un enorme bacino di utenti e relativa ricca profilazione e, soprattutto, considerando che gli “esperimenti” di Amazon portano spesso ad una rivoluzione dei mercati nei quali entra, si profila un nuovo scenario e nuove possibilità nel mondo degli hotel e dei viaggi.

Destinazione Destination. Ultima modifica: 2015-06-23T16:01:53+02:00 da Daniela Graziani
Exit mobile version