Qual è la differenza tra SEO e SEM? In molti se lo chiedono, e molte volte si trovano risposte confuse e non chiare!

Ma non vi preoccupate!

Con questo articolo voglio mostrarvi quali sono le differenze che ci sono tra SEO e SEM.
Il Web Marketing possiede un vocabolario con termini che ai più sono sconosciuti: SEO, SEM, SMM, CTR, CRO, Remarketing.

Spiegarvi tutti questi termini in un solo articolo é abbastanza difficile, quindi incominceremo con  due termini più affini!

Cosa sono la SEM e la SEO?

Molte volte capita di parlare ai nostri clienti di ”SEO” et ”SEM”, e molte volte il loro viso assume un’espressione un po’ confusa, ed è comprensibile il motivo!

 

SEO

 

La SEO è un acronimo che sta per “Search Engine Optimisation” oppure chiamata indicizzazione naturale sui motori di ricerca.

La SEO serve a ottimizzare il contenuto dei siti web al fine di rendere il nostro sito più visibile sui motori di ricerca.

Migliore è l’ottimizzazione, più facilemente i nostri contenuti appariranno nelle prime pagine dei motori di ricerca (per es. Google).

 

SEM

SEM è l’acronimo di ”Search Engine Marketing”. Chiamata anche indicizzazione a pagamento, è il metodo più facile da utilizzare per apparire nelle  prime posizioni sui motori di ricerca, ma anche ovviamente la più costosa.

Questo metodo permette, in cambio di un costo per clic (CPC o PPC in inglese), di uscire sulle prime pagine dei risultati di ricerca di Google.

 

Questo è estremamente efficace per attirare rapidamente un traffico di utenti che è già interessato al tuo prodotto o servizio.

 

Qual è la differenza tra SEO e SEM?

1- Il traffico acquisito tramite la SEO è gratuito, quello della SEM è a pagamento;

2- La SEO è un termine ben preciso le buone pratiche nella creazione di siti web. La SEM consiste nel pagare i motori di ricerca e i Social Network (Facebook ADV) in cambio di traffico di buona qualità e ben targhetizzato;

3- La SEO serve a far apparire il vostro sito nelle prime pagine dei risultati di ricerca quando l’utente ricerca le parole chiave relative al vostro settore. La SEM consiste nel farvi uscire nelle prime posizioni del motore di ricerca con delle parole chiave ben precise, che sono ricercate per la maggiore dal vostro target di riferimento. Per questo è opportuno fare una ricerca ben accurata e approfondita delle parole chiave e un’analisi dei risultati quando si parla di SEM;

4- La SEO è una soluzione a lungo termine, e aiuta la SEM ad essere più efficace;

5- La SEM permette di iniziare velocemente a sponsorizzare il vostro prodotto o servizio, senza aver modificato la struttura del sito. La SEO vuole molte modifiche inerenti il sito e quindi bisogna investirci più tempo;

6- Con le campagne SEM può succedere che i vostri competitors facciano clic sul vostro annuncio in modo che voi paghiate per il clic che avete avuto.

 

Dopo avervi indicato le differenze tra SEO e SEM penso che vi stiate chiedendo quale scegliere per la vostra strategia di Marketing.

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In conlusione: Quale scegliere?

La SEO e la SEM sono due buone tecniche per ottenere del traffico ben targhetizzato sul vostro sito internet.

Entrambi hanno dei pro e dei contro, ma se usati insieme possono permettere una strategia di marketing molto efficace.
Se il budget lo permette, utilizzare queste due tecniche, vi permetterà di ottenere dei risultati a breve, medio e lungo termine. Tutto ovviamente dipenderà dai vostri bisogni.

Se il vostro budget è ristretto e volete ottenere dei risultati rapidamente, la SEM è la miglior opzione, perché vi permetterà di generare del traffico che aumenti le vendite, i quali guadagni posono essere reinvestiti nel Marketing.

Se invece non volete investire nulla, la migliore soluzione è la SEO, Pagherete le modifiche apportate al sito, ma i risultati sul lungo periodo non vi costeranno nulla!

 

Differenza tra seo e sem?. Ultima modifica: 2016-11-11T16:58:54+01:00 da Fatiha Sallami