Molte volte ci è capitato di chiederci quali sia la differenza tra un sito web e una landing page. A prima vista si direbbe che una landing page o pagina di destinazione è un sito che ingloba tutte le informazioni in un’unica pagina suddivisa in sezioni. Mentre il sito web è ampio e contiene molte pagine separate a cui accedere cliccando sull’apposito link di riferimento.
In realtà, dobbiamo sapere che oltre all’architettura, i due si differenziano anche per la loro funzione. Difatti, uno serve a generare dati e un altro a generare interesse.
Cos’è un sito web?
Il sito web è la vetrine dell’azienda, dove tutte le informazioni su brand e prodotti o servizi vengono presentati sotto forma di messaggio istituzionale che vogliamo che l’utente riceva.
Dunque, il suo ruolo è puramente informativo e il suo utilizzo principale è per il posizionamento.
Cos’è una landing page?
Una landing page è uno strumento utilizzato con l’obiettivo di indurre un navigatore a compiere una determinata azione (servizio di iscrizione, lasciare i propri dati, acquistare un prodotto o un servizio, venire a conoscenza di un evento, ecc).
In essa viene presentato un form di contatto da compilare che permette di effettuare in un momento successivo una campagna di email marketing.
La pagina di destinazione non viene creata per il posizionamento, ma per attirare i lead in modo veloce ed efficace, infatti ciò che viene messo in evidenza è l’informazione di cui ha bisogno il futuro cliente.
Per coloro che si chiedono se è possibile creare una pagina di destinazione all’interno di un sito web, la risposta è affermativa, tuttavia sarà meno dispersivo offrire una pagina separata. Come ben sappiamo un sito web presenta molti dati inseriti in varie pagine e sezioni e pertanto c’è il rischio di dispersione da parte di un navigatore. Inoltre, con il sito web non si raggiungerebbe l’obiettivo principale che è quello di realizzare un’azione particolare.
La landing page è anche una pagina che viene sfruttata al meglio dalle campagne su Google e Facebook. Immaginiamo, ad esempio, di voler creare un annuncio di un viaggio promozionale su Facebook o Google oppure attraverso una campagna di email marketing. Si effettua un collegamento tra questi annunci e la pagina di destinazione dove sarà possibile per l’utente trovare tutte le informazioni dettagliate e le immagini della destinazione di quel particolare viaggio.
Strategie di utilizzo di una landing page
Ci sono più strategie da sfruttare per attirare i potenziali clienti verso una pagina di destinazione:
- Annunci sponsorizzati o pay per clic
- Campagne sui social network
- Codice QR su volantino
Differenza tra sito web e landing page
Sito web | Landing page |
Emette informazioni | Raccoglie i dati |
Crea interessa | Incita all’azione |
Aggiornamento costante | Non necessita di un aggiornamento costante |
Più pagine | 1 pagina |
Minor conversione | Maggior conversione |
Il navigatore ha più opzioni davanti a lui ed è dunque possibile che si perda senza svolgere l’azione specifica che vogliamo noi | Il navigatore sa l’azione che deve svolgere perché è l’unica che gli viene presentata |