Le differenze tra Inbound Marketing e Outbound Marketing sono evidenti ad occhio nudo trattandosi di due metodi che utilizzano strategie di marketing totalmente lontane.
Tuttavia, è importante sapere che molte aziende utilizzano la combinazione di entrambe per ottenere risultati migliori.
L’Outbound o marketing tradizionale da solo non è più sufficiente nelle società di oggi, poiché le tendenze di mercato sono completamente cambiate.
Da una parte, l’Inbound Marketing o il marketing in entrata adopera pubblicità non invasiva utilizzando strumenti digitali (blog, social network, video, ecc) per attirare potenziali clienti interessati o alla ricerca di questi contenuti.
Dall’altra, il marketing in uscita utilizza metodi diretti e unidirezionali per catturare l’attenzione dei consumatori. L’azienda comunica direttamente al pubblico la vendita di un prodotto o servizio indipendentemente dall’interesse.
Siamo pronti a scoprire in modo più dettagliato le differenze tra Inbound Marketing e Outbound Marketing.
Quali sono le maggiori differenze tra Inbound Marketing e Outbound Marketing?
Outbound Marketing:
- Strategia focalizzata sul brand e sul prodotto presentando le loro caratteristiche e i vantaggi che offrono.
- Comunicazione unidirezionale perché non c’è uno scambio reciproco. Vengono rilasciate informazioni a tutti gli utenti indipendentemente dal loro interesse. Di conseguenza, il feedback dei consumatori è sconosciuto.
- Obiettivo di cercare clienti a cui vendere senza offrire contenuti di qualità che possano rispondere alle esigenze di questi.
- Costi più elevati, in linea generale, a causa della pubblicità a pagamento.
- Gli strumenti utilizzati da questa strategia sono: poster, spot televisivi, riviste, spot in radio e stampa, ecc.
Inbound Marketing:
- Strategia focalizzata sugli utenti poiché i contenuti vengono realizzati sulla base dei loro interessi. Quindi vengono attirati solo i lettori interessati a ciò che offriamo. Loro cercano noi e noi attraverso la nostra strategia di Inbound facciamo in modo che ci raggiungano.
- Comunicazione bidirezionale che prevede uno scambio reciproco basato sulla conoscenza in prima persona delle esigenze e delle opinioni dei potenziali clienti.
- Obiettivo di condividere contenuti che interessano al consumatore e che possono essergli utili; solo in un secondo momento portarlo a scoprire ciò che possiamo venderli per risolvere il suo problema.
- Costi più contenuti, trattandosi di una metodologia che utilizza i mezzi digitali.
- Gli strumenti utilizzati sono: blog, social network, e-mail, marketing influencer, ebook, ecc.
Ora che abbiamo studiato bene le differenze tra Inbound Marketing e Outbound Marketing, non dobbiamo dimenticare che ogni strategia è focalizzata su un certo obiettivo e pertanto non necessariamente una è migliore dell’altra. È una valida soluzione anche promuovere una campagna mettendo in azione entrambi i metodi.