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Digital fundraising: che cos’è e come vengono usati i social

Digital Fundraising: che cos’è e come vengono usati i social

Digital Fundraising?

L’attività di raccolta fondi è sempre più una professione creativa e multitasking, e ha un incremento di richiesta dal mercato del lavoro.

Come si evolve il mondo del digital fundraising?

Ogni anno i metodi e gli strumenti per fare raccolta fondi utilizzando internet aumentano.

Dai social, alle app, alle campagne advertising questo universo è in continua espansione.

La raccolta fondi è una importante possibilità di finanziamento, e può essere messa in atto attraverso più d’uno strumento.
Molti tendono a confondere il marketing (profit) con il digital fundraising (noprofit).

In molti casi, i professionisti dello sviluppo hanno spesso il compito di raccogliere sia fondi che awareness per determinate organizzazioni, ma sono due attività distinte che spesso si confondono.

Il fundraising non promuove la vendita di prodotti, ma offre “il consumo” di emozioni positive su base fideistica: io dono (e mi sento bene), tu (associazione) aiuti, il beneficiario (il cliente) ottiene un vantaggio concreto.

Nel nonprofit la causa sociale genera un valore aggiunto sociale, un impatto positivo, grazie alla sostenibilità resa possibile dal fundraising. A differenza degli obiettivi di marketing, che sono ampi e a lungo termine, gli obiettivi di raccolta fondi sono concreti e a breve termine. Il marketing attira l’attenzione ed educa il pubblico, e la raccolta di fondi offre loro l’opportunità di diventare veramente parte delle cose.
I social network svolgono un ruolo cruciale perché impattano in termini di costruzione, mantenimento, coltivazione e nutrimento delle community. Inoltre permettono di intercettare, reclutare e gestire utenti (potenzialmente donatori) con costi tutto sommato contenuti.

 

 

I social media sono uno strumento relazionale, ed associati al digital fundraising aiutano a:

#1 Arrivare a un pubblico mirato

Capite chi sono gli influencer e coinvolgeteli! Focalizzate i vostri contenuti di marketing per dare risposte a quello che le persone vogliono e cercano, così ad arrivare a un target che possa soddisfarvi e dare voce alla vostra causa. Bisogna cercare il dialogo con la propria community per fare in modo che il digital fundraing sia sostenuto.

#2 misurate il successo delle vostre azioni

Analizzare i dati e verificare gli obiettivi e il loro raggiungimento. Se volete spingere i vostri sostenitori a visitare il vostro sito o iscriversi alla newsletter, verificateche ciò sia possibile.

#3 Rendere un contenuto emozionale

L’impatto morale, nel bene e nel male, incide sul fundraising. Bisogna massimizzare efficienza ed efficacia del mondo nonprofit e del fundraising, ma soprattutto bisogna considerare che la fiducia del donatore ha un’incidenza sostanziale.

Inoltre ci sono diversi mezzi per attivare campagne di digital fundraising, come: Google Ad Grants, Facebook, Bstow e tanti altri!

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Digital fundraising: che cos’è e come vengono usati i social. Ultima modifica: 2018-02-26T13:44:55+01:00 da Francesca Wurzburger
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