Telemaco

Dizionario di Web Marketing: il significato di 58 termini comuni.

Questo articolo vuole essere una semplice guida per aiutarti a comprendere alcuni termini usati comunemente nel settore del Web Marketing, che avrai spesso sentito nominare o avrai letto all’interno del nostro blog. Un vero e proprio Dizionario di Web Marketing!

Dizionario di Web Marketing: dalla A alla Z.

Adwords: è la piattaforma pubblicitaria online di Google, che permette alle aziende di inserire annunci pubblicitari a pagamento visibili tra i risultati di ricerca su Google o sui siti partner.

Advertising: termine che indica “pubblicità” e in generale tutte le attività ad essa connesse.

Affiliate Marketing: ramo del Web Marketing basato sulle performance. Si tratta essenzialmente di un accordo commerciale tra tre parti: il Merchant cioè l’azienda che vuole vendere un prodotto/servizio, il Publisher è l’azienda che fa da tramite e percepisce una commissione dal Merchant quando viene compiuta un’azione da parte di un utente come l’acquisto di un prodotto; ed infine la piattaforma di affiliazione cioè colui che mette a disposizione la propria piattaforma tecnologica.

Achor Text: testo visibile e “cliccabile” di un link, che generalmente dovrebbe essere formattato come testo blu sottolineato.

Article Marketing: tipologia di Web Marketing che consiste nella pubblicazione di articoli con lo scopo di pubblicizzare i propri servizi o prodotti.

Banner: riquadro o immagine pubblicitaria posizionata all’interno di un sito web, che se cliccato dall’utente conduce alla pagina del sito o alla campagna di marketing dell’azienda che ha pagato tale spazio pubblicitario.

BID: o offerta, è il prezzo che l’inserzionista è disposto a pagare per ottenere un certo posizionamento per una determinata parola chiave.

Blog: sito web o sezione di un sito i cui contenuti sono strutturati sottoforma di articoli (post), scritti da uno o più autori (blogger). La funzione del blog è quella di fornire all’utente contenuti aggiuntivi o notizie correlati all’argomento principale del sito.

Bounce Rate: o frequenza di rimbalzo, è una percentuale significativa per l’analisi del traffico sui siti. Indica infatti quando l’utente esce dal sito senza aver interagito con esso.

Brand awareness: indica la facilità e l’immediatezza con cui un potenziale consumatore riesce a riconoscere un Brand, associandolo istintivamente al prodotto/servizio che vende.

Brand reputation: misura il grado di conoscenza e apprezzamento sul web di un prodotto o di un brand. La tua azienda ha una presenza web efficace?

Call-to-action: è un’immagine o una linea di testo che invita i visitatori di un sito a compiere un’azione specifica, come ad esempio leggere un articolo, visitare una pagina, scaricare un PDF, iscriversi ad un evento. Come creare una call-to-action efficace?

Click – through Rate (CTR)😮 percentuale di click, è un rapporto che indica la frequenza con cui gli utenti fanno click su un annuncio pubblicitario, dopo averlo visualizzato.

CMS: Content Management System è uno strumento che serve per facilitare la creazione di siti web, per chi non ha conoscenze di programmazione. Tra i CMS più diffusi c’è WordPress, Joomla e Drupal.

Conversione: questo termine identifica un risultato reale, cioè un’azione compiuta dall’utente sul sito web (definita come importante per quell’attività). Ad esempio l’acquisto di un prodotto, il download di un PDF, l’invio di un modulo di contatto

Copywriting: attività di scrittura di testi promozionali. Parallelamente il Web Writing è l’attività di scrittura di testi per il web.

Costo per acquisizione (CPA): è una strategia d’impostazione dell’offerta per l’advertising online: rappresenta cioè la cifra che stiamo spendendo in budget pubblicitario per ottenere un’acquisizione (generalmente un acquisto).

Cost per click (CPC): è il costo che viene addebitato all’inserzionista ogni volta che un utente fa click sul suo annuncio pubblicitario o banner.

Crawling: attività di scansione eseguita dai motori di ricerca per l’identificazione di siti web pertinenti alle parole chiave inserite dall’utente.

Device: dispositivo. Questo termine viene generalmente usato per indicare i dispositivi mobile, come smartphone e tablet.

Display Advertising: tipologia di pubblicità online che sfrutta per la promozione dei propri prodotti/servizi spazi a pagamento all’interno di un contenuto di interesse dell’utente.

E-commerce: o commercio elettronico indica l’attività di vendita di prodotti/servizi online attraverso un sito web.

Email Marketing: tipologia di marketing che usa come canale comunicativo la posta elettronica.

Facebook: è il social network più diffuso, fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg e dispone di due tipologie di servizio con finalità distinte: il profilo personale e la pagina pubblica.

Fidelizzazione: tecniche e strategie che mirano al mantenimento della clientele attuale.

Forum: sezione di un sito dedicata alla discussione con e tra utenti, su specifici argomenti.

Google Plus: social network creato da Google.

HTML: HyperText Markup Language è un linguaggio di markup utilizzato per la formattazione e l’impaginazione di contenuti web.

Impression: il numero di volte in cui una pagina web, un banner, un link, una campagna pubblicitaria ecc…vengono visualizzati da un utente.

Inbound link: è un link che un determinato sito riceve, proveniente da un sito web esterno.

Inbound Marketing: metodologia di marketing che ha lo scopo di proporre agli utenti contenuti basati sui loro interessi e utili a soddisfare le loro necessità. A differenza delle tecniche invasive del Marketing tradizionale incentrate su strategie di tipo Outbound, l’Inbound si focalizza sul conquistare l’audience attraverso contenuti interessanti e utili.

Indicizzazione: processo attraverso cui un sito viene interpretato e trovato dai motori di ricerca, in seguito a specifiche query di ricerca dell’utente.

Instagram: social network basato sulla creazione e condivisione di foto e video.

Keyword: o parola chiave, è una parola o una frase che descrive ciò che un utente sta cercando su Internet e che egli inserisce nel box del motore di ricerca.

KPI: Key Performance Indicator sono indicatori chiave di prestazione usati per misurare le performance di un sito web.

Landing page: pagina web che l’utente raggiunge dopo aver interagito con un annuncio pubblicitario o con una call-to-action. Questa pagina è strutturata in modo specifico per favorire la conversione dell’utente.

Lead: è un potenziale utente interessato al prodotto/servizio che un’azienda offre. La qualifica di Lead avviene nel momento in cui tale utente compila un form di contatto presente sul sito, lasciando quindi le sue informazioni all’azienda.

Lead generation: insieme di tutte le attività marketing che portano alla generazione di contatti di utenti interessati.

Link: o collegamento ipertestuale tra due pagine web.

Link building: l’insieme di tecniche che servono per portare link al proprio sito. È una delle componenti principali del SEO Off page.

Linkedin: social network usato soprattutto per lo sviluppo di contatti professionali.

Motori di ricerca: strumento web in grado di fornire all’utente che effettua una specifica ricerca, un elenco di risultati ordinate secondo complessi criteri di rilevanza e pertinenza.

Newsletter: è un messaggio di posta elettronica, contenente articoli interessanti, comunicazioni promozionali, novità ecc, inviato da un’azienda periodicamente alla propria lista di contatti.

Pinterest: social network basato sulla condivisione di immagini e foto. Pinterest rappresenta di fatto un modo per catalogare le immagini (proprie e di altri) e interessi.

Posizionamento: insieme delle attività di ottimizzazione di un sito volte all’acquisizione di maggiore visibilità trnella pagina dei risultati di ricerca dei motori (Google). Più un sito appare nelle prime posizioni in classifica, maggiore sarà la sua visibilità.

Quality score: è una stima che Google fa sulla qualità degli annunci, delle parole chiave e della pagina di destinazione, con lo scopo di fornire una valutazione generale sulla qualità ed efficacia degli annunci.

Query di ricerca: richiesta e domanda specifica formulata dall’utente sui motori di ricerca.

Ranking: sui motori di ricerca è la classifica dei risultati di ricerca per una determinata query.

Remarketing: particolare forma di pubblicità online che permette di indirizzare i propri annunci ad utenti che in precedenza hanno già visitato il sito o una pagina.

SEM: acronimo di Search Engine Marketing è l’attività promozionale a pagamento volta ad accrescere la visibilità di un sito sui motori di ricerca.

SEO: acronimo di Search Engine Optimization, è l’insieme delle tecniche volte ad accrescere la visibilità organi (non a pagamento) di un sito sui motori di ricerca.

SERP: Search Engine Results Page è la pagina dei risultati del motore di ricerca.

Sito Responsive: sito web strutturato con un layout capace di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo dal quale viene visualizzato.

Twitter: social network caratterizzato dalla condivisione di messaggi in tempo reale, con testo lungo al massimo 140 caratteri.

User Experience: l’insieme di percezioni, reazioni ed emozioni che una persona prova quando si interfaccia con il web. La User Experience si esprime, quindi, nel grado di aderenza soggettiva tra le aspettative dell’utente e la soddisfazione delle sue necessità, durante l’interazione con il web, sia esso su un desktop che su un dispositivo mobile.

Web Analytics: attività di misurazione ed analisi delle performance di un sito.

Youtube: piattaforma web che permette la visualizzazione e condivisione di video online.

ZMOT: Zero Moment Of Truth è il momento in cui il consumatore, ricevuto lo stimolo, attiva una ricerca online per ottenere informazioni sul prodotto/servizio ed avvia il processo d’acquisto.

 

Spero che questo dizionario sul Web Marketing sia stato utile: se non hai trovato alcuni termini specifici, contattaci e li aggiungeremo! 🙂

E se sei interessato ad approfondire alcuni argomenti, contattaci per una consulenza!

Clicca qua sotto!

Dizionario di Web Marketing: il significato di 58 termini comuni.. Ultima modifica: 2017-02-16T08:00:00+01:00 da Sara Saccardi
Exit mobile version