Nell’era digitale, quando il mondo è sempre più connesso e interconnesso, avere un sito web multilingue potrebbe essere il tuo passaporto per un nuovo pubblico internazionale e nuovi clienti.
Oggigiorno, secondo l’International Telecommunication Union, 3,2 miliardi di persone di tutto il mondo sono utenti di Internet. Ciò significa 3.200 milioni di potenziali clienti per il tuo business online.
Anche se hai fatto tutto correttamente nel posizionamento SEO e web della tua pagina, preoccupandoti dell’ottimizzazione dei contenuti, delle parole chiave e di un design reattivo, puoi comunque perdere molti clienti semplicemente perché non tutti parlano la tua stessa lingua.
8 motivi per cui dovresti avere un sito web multilingue
Uno strumento di marketing con ampia portata a basso costo
Essere in grado di comunicare con un nuovo target di riferimento internazionale non solo darà risultati in termini finanziari, ma anche in termini di proliferazione e cosapevolezza del proprio marchio.
Come evidenziato sopra, un sito web multilingue presenta uno dei modi più economici di promuovere la tua attività, attirare nuovi clienti e instaurare rapporti di qualità con loro su larga scala.
Nuovi clienti
In termini concreti, ciò che un sito web multilingue ti offrirà sono nuovi clienti. Proiettando il tuo marchio a persone in tutto il mondo, nella loro lingua madre, riceverai automaticamente la loro attenzione. È sufficiente osservare il successo del sito web AliExpress.
Vendite
Ogni nuova lingua da aggiungere al tuo sito web ti aiuterà ad espandere le tue opportunità di vendita. Anche se traduci il tuo sito web solo in alcune delle lingue più parlate al mondo: inglese, russo, cinese, ad esempio, aumenterai in modo significativo le tue potenziali vendite. Quando la società europea di vendita di abbigliamento ASOS ha ampliato la propria presenza per includere i mercati russo e cinese, ha registrato un aumento delle vendite del 39%.
Un focus sul cliente
Un sito multilingue mostra ai tuoi clienti che stai pensando a loro e alle loro esigenze. Lo sforzo aggiuntivo richiesto per effettuare una traduzione mostrerà che i tuoi clienti sono importanti per te. Qualunque sia la tua zona di commercio, se il cliente vede che tieni a lui, vorrà negoziare con te.
Fiducia
Per molte persone, il problema della fiducia è l’ostacolo che rallenta il processo di acquisto su Internet, e ancora di più se il processo è descritto in un linguaggio che non gestiscono perfettamente. Offrendo una versione nella lingua nativa del cliente, fornirai sicurezza nel prodotto, in che modo viene venduto e da chi.
Distinguiti dalla concorrenza
Oggigiorno per eccellere, o semplicemente per tenere il passo con la concorrenza, devi offrire qualcosa che gli altri non offrono. Controlla i siti web dei tuoi concorrenti. Se hanno siti web multilingue, perché tu non ce l’hai? E se non hanno pagine multilingue, è arrivata l’ora di confrontarti con il mercato e stabilire la tua attività in un altro paese prima che i tuoi concorrenti ci pensino.
Mostra il carattere internazionale della tua azienda
La bellezza di un sito web è che l’immagine è tutto. Un sito multilingue mostra al pubblico che la tua azienda pensa, lavora e progetta a livello internazionale.
Motori di ricerca
Avrai scritto una buona parte del contenuto del tuo sito web per soddisfare gli algoritmi dei motori di ricerca, poiché questi indirizzano gli utenti Internet al tuo sito web. E tutti gli utenti di Internet effettuano ricerche a modo loro e nella loro lingua. Se il tuo sito web non ha contenuti con parole chiave in altre lingue, non risulterà nei risultati di ricerca. E ti diremo ancora di più. Più pagine hai sul tuo sito web, più contenuti hai con le parole chiave, più parole chiave appariranno, maggiore sarà la tua impronta digitale e il ranking di Google. Perché pensi che Wikipedia sia sempre tra i primi risultati?