Vieni a conoscere i due modi di vedere i social network, per beneficiare dello sviluppo di una strategia di Marketing Digitale.
I social network sono i mezzi di comunicazione di questo secolo. Hanno una struttura che consente alle persone di rimanere connesse in ogni momento. Permettono di stabilire relazioni, creare gruppi o comunità basate su interessi simili.
Sono ormai poche le persone che non hanno ancora creato un profilo sui social.
Questa forte crescita ha portato i social network a diventare un’opzione di investimento in Marketing piuttosto interessante e varie aziende hanno iniziato a sentire il bisogno di entrare nell’onda.
Come possono trarre vantaggio queste società dai social network? È sufficiente creare un profilo su Facebook o Twitter?
Esistono diversi modi e strategie di utilizzare i social network.
Due modi di vedere i social network: come piattaforma
I media sono canali o strumenti utilizzati per l’archiviazione e la trasmissione di dati o informazioni. Fino ad allora, avevamo la televisione, la radio e il giornale come esempi principali.
Poi sono emersi su internet i social network: quelli a cui tutti hanno accesso e che sono fatti da persone per le persone. Chi riceve il messaggio è anche colui che condivide e, in alcuni casi, colui che produce contenuti.
Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook, dichiarò quanto segue:
“Le persone influenzano le persone. Niente è più influente di una raccomandazione da parte di qualcuno di cui fidarsi. Questa fonte affidabile può influenzare una persona più di qualsiasi tipo di messaggio in qualsiasi mezzo tradizionale. Un influencer è il Santo Graal della pubblicità”.
Si parla di una grande opportunità per qualsiasi azienda, che consiste nel fornire a determinate persone gli strumenti e far si che usino la piattaforma per parlare di un marchio.
Nulla è più potente della produzione di contenuti. Questo è ciò che le persone stanno cercando e ciò che di solito condividono nei loro profili. Se la tua azienda produce materiale di alta qualità e facilita la distribuzione (utilizzando, ad esempio, i pulsanti di condivisione), vuol dire che stai usando i social network in modo efficiente, anche se non hai un profilo.
Un eccellente esempio è rappresentato da Seth Godin, scrittore di numerosi best-seller e attualmente uno dei più grandi pensatori del marketing. Egli afferma di non avere un profilo su Twitter a causa della mancanza di tempo per utilizzare il canale in modo efficace.
Tuttavia, pubblica contenuti di qualità direttamente sul suo blog e i suoi post conquistano, in media, 1000 tweet. Cioè, circa 1000 persone si sentono così influenzate dalla qualità dei suoi contenuti, che li condividono con altre persone aumentando considerevolmente la portata del messaggio. Chi dice che Twitter non sia ben utilizzato da lui?
Una rete che ha sempre avuto poche entrate e non è ampiamente utilizzata dal nostro pubblico è Google+ che pare sia giunto al capolinea, nonostante sia un social network valido.
Due modi di vedere i social network: come canale di costruzione del pubblico
In passato, per comunicare con i consumatori, i marchi dovevano “affittare un pubblico”, investendo nei media tradizionali. Oggigiorno le aziende riescono a costruire il proprio pubblico, stabilendo un canale di relazione diretta con il cliente attraverso i social network.
È eccellente avere quel pubblico permanente ed essere in grado di accedervi in qualsiasi momento e praticamente senza costi. La nostra pagina Facebook, ad esempio, è un canale che ci porta sempre un buon volume di visite, lead, clienti e aiuto in modo significativo per raggiungere i nostri obiettivi di marketing.
Un altro grande vantaggio di creare un vasto pubblico è che funziona molto bene come barriera competitiva all’ingresso di nuovi concorrenti. Attualmente, è relativamente facile per un nuovo concorrente lanciare un prodotto o un servizio equivalente al tuo, ma è difficile per un’azienda avere, da un giorno all’altro, la stessa portata e fiducia di un’altra che ha già investito abbastanza tempo nella costruzione di un pubblico, diventando un riferimento nel mercato in cui opera.