Acquistare un e-ticket oggi è sempre più diffuso e notevolmente vantaggioso.

Tour operator, linee aeree, crociere e tante altre hanno implementato questo facile sistema che forse può essere una rivoluzione per gli “appassionati” del cartaceo..

Ma come si fa a reperire un e-ticket? i biglietti elettronici sono reperibili online direttamente dai siti che ne fanno uso. Spesso vengono mandati dai 7 ai 10 giorni prima della partenza o utilizzo e può essere ricevuto nel  momento immediato dell’acquisto dell’e-ticket sia via e-mail che per messaggio.

Nel momento dell’acquisto, bisogna passare per una fase di registrazione in modo da garantire non solo il successo dell’emissione, ma anche la sicurezza del pagamento e la schedulazione del ticket stesso offrendo così un servizio di qualità.

 

I vantaggi del biglietto elettronico sono:

  • non può essere perso, rubato o dimenticato, e non è necessario inviarlo per posta;
  • permette di risparmiare sui costi, tanto per la stampa come per l’invio;
  • diminuisce i tempi di prenotazione perché non richiede consegna;
  • semplice e immediato, si può fare comodamente da casa;
  • in generale sono più economici i biglietti che non necessitano emissione cartacea. In molte compagnie aeree, il passeggero può dirigersi al banco del check-in della compagnia aerea prescelta, e mostrando il Documento di Identità, potrà ritirare direttamente la carta d’imbarco.

Sempre più sono le aziende che ne fanno uso, risparmiando non solo tanta carta stampata, ma anche tanto tempo sia per loro che per i viaggiatori o altri tipi di utilizzatori.

Qualche mese fa è stata lanciata una novità per la App Poste Mobili, dove non solo è possibile effettuare pagamenti, versamenti e quant’altro, ma si può prenotare un e-ticket direttamente con lo smartphone! I passaggi sono semplici, basta scegliere il punto di riferimento più vicino che offre il servizio, selezionare il tipo di servizio e la fascia oraria e al momento dell’arrivo convalidare il codice con il QR code e così sarà possibile evitare file! Come accennato in qualche articolo fa, nel settore turistico sempre più questa forma di prenotazione sta prendendo forma ed è possibile anche attraverso alcune applicazioni avere una cronologia dove possono essere visualizzati tutti i passaggi e tutti gli  e-ticket emessi precedentemente!

E-ticket: tra rivoluzione e innovazione. Ultima modifica: 2016-06-20T13:00:09+02:00 da Francesca Wurzburger