Telemaco

E-tourism: aspetti del turismo 2.0

E-tourism, dietro a questo nome si nasconde un significato piuttosto semplice, ovvero determina l’incrocio di due mondi: il turismo e il web.

Da qualche anno  il profilo dei turisti è profondamente cambiato, passando da un turismo tradizionale ad un turismo 2.0 .

Oggi chi decide di fare un viaggio difficilmente ha voglia di perdere troppo tempo e le possibilità di trovare qualcosa su internet sono infinite.

Il “mare” di internet consente di raccogliere quante più informazioni possibili sul luogo visitando siti,  profili social o consultando tutto quello che riguarda lu00b4e-tourism e gli strumenti che vengono messi a disposizione da esso.

Gli aspetti del turismo 2.0 possono essere evidenziati come:

Uno dei fattori da non sottovalutare per il turismo 2.0  è la Reputation che si costruisce intorno all’immagine di una struttura alberghiera, il periodo di permanenza del cliente rappresenta il lasso temporale in cui ogni hotel incide (nel bene o nel male) sulla generazione della propria Brand Reputation. La qualità percepita dal cliente per il servizio offertogli rappresenta, in questa fase, il suo personale parametro di confronto rispetto alle aspettative che egli stesso aveva inizialmente maturato.

Va detto che avere la possibilità di prenotare da vari dispositivi è un modo veloce ed essenziale per saltare degli step superflui durante la fase di acquisto, e le app per il booking sono state concepite con un processo facile ed intuitivo. Per elencarne alcune:

Expedia consente di pianificare volo, hotel (270 mila) e auto  direttamente online. Con tanto di foto e mappe interattive dei posti da visitare. Ci sono poi offerte giornaliere al 40% del prezzo pieno. Il viaggiatore prenota anche biglietti per tour, spettacoli e parchi a tema;

Sullo stesso principio opera Kayak, con in più il vantaggio di un “alert prezzi” che avvisa quando si verificano variazioni e in automatico mostra i viaggi disponibili senza sforare il preventivo;

Booking è tra i leader nella prenotazione di hotel. Tramite app si sceglie tra 800 mila strutture alberghiere in tutto il mondo a portata di click. La ricerca è immediata e una volta trovata la struttura si visualizza una mappa interattiva;

Diverse le app per la ricerca voli, tra le più gettonate SkyScanner, non c’è aeroporto del pianeta che sfugga al suo “radar digitale”;

Maps.me un servizio di mappe open-source che consente di essere aggiornati anche offline.

Tante sono le idee e le soluzioni, ora non resta che preparare le valigie!

E-tourism: aspetti del turismo 2.0. Ultima modifica: 2016-04-27T12:51:30+02:00 da Francesca Wurzburger
Exit mobile version