EAT è l’algoritmo di Google per valutare i contenuti di qualità.

Google apporta modifiche ai suoi algoritmi giornalmente per affinare i risultati di ricerca e per renderli sempre più pertinenti.

Periodicamente inoltre Google rilascia aggiornamenti del suo algoritmo di base, ultimo tra tutti riguarda EAT, rilasciato il 1° Agosto 2018.

Cosa significa EAT?

EAT significa:

  • Expertise (Esperienza): chi scrive deve dimostrare di essere un esperto in materia e di avere molta esperienza.
  • Authoritativeness (Autorevolezza):  essere autorevoli significa essere riconosciuti come esperti di settore o materia da altre persone, anch’esse esperte sull’argomento.
  • Trustworthiness (Affidabilità): l’autore di un contenuto potrebbe avere diversi scopi per cui pubblica contenuti, potrebbero essere ben definiti e percepibili, come potrebbero essere poco chiari. Far percepire la massima trasparenza è di fondamentale importanza.

La dimostrazione di un elevato livello di esperienza, autorevolezza e affidabilità è una delle caratteristiche più importanti dei contenuti di alta qualità.

Consigli per essere EAT

Ecco alcuni semplici consigli per essere EAT:

  • crea contenuti di qualità in grado di soddisfare le esigenze degli utenti
  • coinvolgi il tuo pubblico sui social media creando un rapporto di fiducia e condivisione
  • includi recensioni e testimonianze sul tuo sito web, per condividere la tua affidabilità nel settore
  • aggiungi una sezione FAQ sul tuo sito per colmare dubbi e perplessità degli utenti e per ribadire la tua autorevolezza nel settore
  • assicurati che sul tuo sito web siano presenti tutte le informazioni della tua azienda (nome, indirizzo, mission, riconoscimenti, qualifiche e tutto ciò che possa dimostrare competenza, autorevolezza e affidabilità)
  • fornisci sicurezza ai visitatori del tuo sito web con la versione HTTPS e con l’adesione ai regolamenti GDPR.

EAT è particolarmente importante per i siti YMYL (Your Money Your Life), ossia per tutti quei siti che possono avere un impatto più o meno importante sulle persone in questi ambiti:

  • felicità
  • salute
  • stabilità economico finanziaria
  • sicurezza

 

EAT l'algoritmo di Google

 

I siti YMYL sono quei siti web che possono influenzare negativamente le finanze o le vite degli utenti se contengono informazioni sbagliate o consigli falsati.

L’algoritmo EAT punta quindi a rimuovere siti YMYL di bassa qualità a favore di quelli affidabili e sicuri.

Ricapitolando…

  1. Crea un sito su un argomento ben specifico in cui sei specializzato ed esperto
  2. Dimostra autorevolezza pubblicando regolarmente contenuti pertinenti
  3. Dichiara lo scopo del tuo sito dimostrando affidabilità e serietà

Contattaci per maggiori informazioni

EAT: l’algoritmo di Google. Ultima modifica: 2018-09-19T13:02:19+02:00 da Ileana Somma