EAT è l’algoritmo di Google per valutare i contenuti di qualità.
Google apporta modifiche ai suoi algoritmi giornalmente per affinare i risultati di ricerca e per renderli sempre più pertinenti.
Periodicamente inoltre Google rilascia aggiornamenti del suo algoritmo di base, ultimo tra tutti riguarda EAT, rilasciato il 1° Agosto 2018.
Cosa significa EAT?
EAT significa:
- Expertise (Esperienza): chi scrive deve dimostrare di essere un esperto in materia e di avere molta esperienza.
- Authoritativeness (Autorevolezza): essere autorevoli significa essere riconosciuti come esperti di settore o materia da altre persone, anch’esse esperte sull’argomento.
- Trustworthiness (Affidabilità): l’autore di un contenuto potrebbe avere diversi scopi per cui pubblica contenuti, potrebbero essere ben definiti e percepibili, come potrebbero essere poco chiari. Far percepire la massima trasparenza è di fondamentale importanza.
La dimostrazione di un elevato livello di esperienza, autorevolezza e affidabilità è una delle caratteristiche più importanti dei contenuti di alta qualità.
Consigli per essere EAT
Ecco alcuni semplici consigli per essere EAT:
- crea contenuti di qualità in grado di soddisfare le esigenze degli utenti
- coinvolgi il tuo pubblico sui social media creando un rapporto di fiducia e condivisione
- includi recensioni e testimonianze sul tuo sito web, per condividere la tua affidabilità nel settore
- aggiungi una sezione FAQ sul tuo sito per colmare dubbi e perplessità degli utenti e per ribadire la tua autorevolezza nel settore
- assicurati che sul tuo sito web siano presenti tutte le informazioni della tua azienda (nome, indirizzo, mission, riconoscimenti, qualifiche e tutto ciò che possa dimostrare competenza, autorevolezza e affidabilità)
- fornisci sicurezza ai visitatori del tuo sito web con la versione HTTPS e con l’adesione ai regolamenti GDPR.
EAT è particolarmente importante per i siti YMYL (Your Money Your Life), ossia per tutti quei siti che possono avere un impatto più o meno importante sulle persone in questi ambiti:
- felicità
- salute
- stabilità economico finanziaria
- sicurezza
I siti YMYL sono quei siti web che possono influenzare negativamente le finanze o le vite degli utenti se contengono informazioni sbagliate o consigli falsati.
L’algoritmo EAT punta quindi a rimuovere siti YMYL di bassa qualità a favore di quelli affidabili e sicuri.
Ricapitolando…
- Crea un sito su un argomento ben specifico in cui sei specializzato ed esperto
- Dimostra autorevolezza pubblicando regolarmente contenuti pertinenti
- Dichiara lo scopo del tuo sito dimostrando affidabilità e serietà