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Usare Analytics per migliorare un sito B2B: ecco come fare!

Usare Analytics per migliorare un sito B2B

Usare Analytics per migliorare un sito B2B è una cosa fondamentale.

Google Analytics è uno strumento gratuito che permette di analizzare innumerevoli parametri che indicano l’efficacia del nostro sito e delle nostre campagne web.

Google Analytics misura:

Per offrire agli utenti quello che stanno cercando nel momento giusto e con il giusto messaggio bisogna identificare:

Quindi usare Analytics per migliorare un sito B2B è una strategia che deve essere presa in considerazione senza dubbi o paure per le proprie campagne di marketing.

Sezione pubblico

Analizzando la sezione “pubblico” possiamo raccogliere svariate informazioni interessanti:

Sempre nella sessione “pubblico” possiamo vedere gli utenti attivi, cioè quanti utenti hanno visitato il nostro sito e quando lo hanno visitato.

Attraverso il report esplorazione utente è anche possibile osservare i comportamenti che il singolo utente ha compiuto sul nostro sito in maniera anonima ovviamente.

 

 

Sezione dati geografici

Dal report dati geografici possiamo conoscere da quale zona geografica arrivano i nostri user e di conseguenza possiamo capire la lingua da utilizzare: se riscontro un aumento delle visite da parte di un paese estero, sarà utile convertire i contenuti del sito in relazione alla lingua del paese oppure utilizzare lingue internazionali.

Sezione comportamento

Il report comportamento evidenzia invece quanti utenti visitano il sito e quanti ci ritornano: con Nuovi vs Di Ritorno si possono identificare il numero di sessioni rispetto il periodo precedente, i nuovi utenti, i tassi di rimbalzo, le pagine/sessione ed il tempo medio per sessione. Un tasso di rimbalzo elevato potrebbe essere dovuto ad un mal funzionamento del sito, oppure dai contenuti inseriti che potrebbero non riscuotere l’interesse sperato o che potrebbero invece essere talmente esaustivi da non richiedere all’utente di visitare altre pagine del sito.

Sezione coinvolgimento

Il report coinvolgimento invece indica, in base al numero delle sessioni nell’intervallo di date scelto, la durata di una sessione indicata in secondi ed il numero totale di pagine visualizzate. Report questo che consente fare attente osservazioni sul grado di coinvolgimento degli utenti e di apportare le dovute modifiche affinché i contenuti siano più pertinenti e coinvolgenti rispetto le loro esigenze.

Sezione tecnologia

Il report tecnologia consente di analizzare i browser più utilizzati dagli utenti mentre quello dispositivo mobile consente di valutare la percentuale di visualizzazioni derivanti da desktop, da mobile e da tablet (ovviamente il sito deve essere responsive!).

Capire quindi:

sono tutte informazioni importanti che bisogna avere.

Usare Analytics per migliorare un sito B2B partendo da questi dati è quindi fondamentale per capire cosa e come migliorare.

Vuoi avere un sito web efficace? Cosa aspetti? Richiedi il tuo preventivo per la realizzazione di un sito web professionale.

Usare Analytics per migliorare un sito B2B: ecco come fare!. Ultima modifica: 2021-02-03T18:00:43+01:00 da Ileana Somma
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